Usa, è morto il cane di Barack Obama

Adnkronos ESTERI

Con queste toccanti parole l'ex presidente americano Barack Obama saluta con un post su Facebook il suo cane Bo che venne adottato dalla famiglia nell'aprile del 2009 per far felici le figlie Malia e Sasha.

Paziente, lo splendido esemplare di razza Cao de Agua portoghese, "ha tollerato tutto il clamore della Casa Bianca, abbaiando, ma senza mordere mai".

"Era esattamente quello di cui avevamo bisogno e più di quanto ci aspettassimo, ci mancherà tantissimo" conclude, postando una foto di spalle in un corridoio della Casa Bianca con Bo al suo fianco come sempre

"Oggi la nostra famiglia ha perso un vero amico e un compagno fedele". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Come ben capirà chiunque conviva con un animale, il dolore di Barack e Michelle Obama (e delle loro due figlie Malia e Natasha) per la morte del cane Bo, ucciso da una forma tumorale, è tanto. Dal 2009, anno in cui è stato adottato dalla famiglia Obama, il cane Bo è stato un presenza costante e confortante per la famiglia Obama, iniziando con loro l’avventura alla Casa Bianca. (Vanity Fair Italia)

Ora i due First dog della Casa Bianca sono Major e Champ, i cani di pastore tedesco dell’attuale Biden che allargherà la famiglia con l’arrivo di un gatto Bo, un ex “First dog”, giunto nell’aprile 2019, poco prima che Obama cominciasse il suo mandato alla Casa Bianca. (Fidelity News)

A quel tempo, ha detto, Boo avrebbe dovuto essere il compagno delle ragazze. Obama ha pubblicato una serie di tweet in cui ha detto: “Oggi la nostra famiglia ha perso un vero amico e un fedele compagno. (Generazione Scuola)

“Questo è stato un pomeriggio difficile per la nostra famiglia – ha esordito Michelle per dare l’annuncio della perdita di Bo – abbiamo salutato il nostro migliore amico, il nostro cane, dopo una battaglia contro il cancro”. (Zazoom Blog)

In due successivi tweet, corredati da foto del pastore portoghese – una in particolare lo ritrae di spalle mentre corre assieme al cagnolino all’interno della Casa Bianca – Obama ricorda: “Tollerava tutto il clamore che derivava dall’essere alla Casa Bianca, abbaiava forte ma non mordeva, amava saltare in piscina in estate, era amabile con i bambini”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

For more than a decade, Bo was a constant, gentle presence in our lives—happy to see us on our good days, our bad days, and everyday in between. Bo era entrato nella famiglia Obama alla Casa Bianca nell'aprile del 2009, poco dopo l'inizio del primo mandato. (Il Gazzettino)