MPS, i risultati degli stress test 2021

SoldiOnline.it ECONOMIA

di Redazione Soldionline. 2 ago 2021 ore 07:47. Il Monte dei Paschi di Siena è stato sottoposto allo stress test 2021 condotto dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea (BCE) e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).

La capacità di generare capitale nello scenario base è limitata dall'impatto del rischio operativo calcolato come parte dell'esercizio. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

La franchigia statunitense aveva messo sul piatto un ricco contratto di 3 anni e mezzo per assicurarsi Fonseca ed il suo calcio offensivo, ma il portoghese, come riporta Record, vuole restare in Europa. (Calcio In Pillole)

Le azioni Mps, alle ore 15.20 circa, cedono l’1,20% e scambiano a 1,16 euro. Il titolo resta sotto i riflettori degli investitori, dopo la pubblicazione degli stress test che hanno valutato la banca senese la peggiore in Eurozona in termini di solidità. (Money.it)

Credem sale sul podio più alto per gli stress test in Italia, quinta nel campione Bce di Vittoria Puledda. L'impatto sul Cet1 nello scenario avverso sarebbe inferiore a 300 punti base, posizionandosi davanti anche a Mediobanca, la migliore nei test realizzati invece da Eba. (la Repubblica)

Lo stress test è stato condotto assumendo un bilancio statico a fine dicembre 2020 e quindi non tiene conto di future strategie di business e altre azioni manageriali. (SoldiOnline.it)

Nel dettaglio, tra tutte le maggiori banche italiane, solo Credem presenta un impatto sui coefficienti patrimoniali di solidità, derivante da un potenziale scenario economico prospettico fortemente negativo, inferiore a 300 punti base. (Milano Finanza)

Tale risultato si aggiunge alla decisione della stessa BCE di novembre 2020 di mantenere per il 2021 il requisito di Pillar 2 (P2R) di Credito Emiliano all’1%, il più basso in Italia e tra le banche commerciali in Europa, con il conseguente requisito SREP complessivo (che indica il livello minimo di capitale da rispettare a fronte delle attività svolte dal Gruppo), per il 2021 a 7,56%, a riprova della solidità del Gruppo ai vertici del sistema (Bluerating.com)