Riforma nel calcio: un'agenzia sostituirà la Covisoc per monitorare i bilanci delle squadre di Serie A

ilmattino.it SPORT

Un progetto che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio italiano o quantomeno porlo ancor di più sotto la lente d'ingrandimento, dando maggiore controllo sui club. Si tratta di un progetto che prevede la creazione di un'agenzia che andrebbe a sostituire la Covisoc (commissione di vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche). La riforma per sostituire la Covisoc Una sorte di agenzia governativa che controlli i bilanci delle squadre di Serie A, monitorando a 360 gradi le situazioni finanziarie ed eventuali irregolarità. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Si chiamerebbe Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche e nei fatti andrebbe a prendere il posto della CoViSoC, l’ente autonomo ma comunque interno alla Federcalcio che si occupa di vigilare sulle la regolare gestione amministrativa e finanziaria delle società calcistica. (Labaro Viola)

I conti dei club finirebbero sotto il controllo di un'agenzia del governo, secondo quanto prevede un documento elaborato a Palazzo Chigi, bozza di un possibile provvedimento legislativo da giorni nelle mani del ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e già consegnato a Coni e Figc. (L'HuffPost)

Il Governo, secondo quanto trapela in queste ore, avrebbe messo a punto un documento - che è stato già inviato a Figc e Coni - in cui sono stati definiti i nuovi contorni di un organo chiamato a vigilare sui conti delle società calcistiche e non solo. (AreaNapoli.it)

Sostituzione della Covisoc – Il Corriere della Sera riporta che: i presidenti dei club di calcio sono in fermento. Ma non solo loro. Tutto lo sport, o meglio lo sport professionistico. (Terzo Tempo Napoli)

Lo si evince, riporta il quotidiano, da un documento messo a punto dal governo, già inviato a Figc e Coni. Lo riporta la Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul ruolo che dovrebbe avere l’organo, chiamato a controllare i conti delle società di calcio (e non solo) e destinato, nei piani dell’esecutivo, a sostituire la Covisoc (SPORTFACE.IT)

Secondo quanto riferiscono Corriere e Repubblica, il ministro dello Sport Andrea Abodi sta preparando una pesante offensiva all’autonomia della Federazione, a cui punta a sottrarre – per la prima volta – la vigilanza sui bilanci delle società. (Il Fatto Quotidiano)