Uniwave, dal moto ondoso risultati che superano ogni attesa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Futuroprossimo ECONOMIA

La straordinaria UniWave 200 è una piattaforma marina per il moto ondoso che utilizza una sorta di sfiatatoio per creare variazioni di pressione dell’aria che azionano una turbina e producono energia.

E questo lo rende più efficiente dei dispositivi di energia dal moto ondoso, che raccolgono energia solo dalla superficie o dal fondo del mare.

È progettata in modo che il moto ondoso spinga l’acqua in una camera di cemento appositamente progettata, pressurizzando l’aria nella camera e costringendola attraverso una valvola di uscita. (Futuroprossimo)

La notizia riportata su altri media

La nuova creazione di cui vogliamo parlare è la WSE, acronimo di Wave Swell Energy, ed oltre ad essere un prodotto australiano innovativo potrebbe rivelarsi essere unico nel suo genere. (Computer Magazine)

Nei tradizionali sistemi di questo tipo, l'aria soffia verso l'esterno al salire della colonna d'acqua, e viene risucchiata quando il livello dell'acqua scende. Si tratta di una piattaforma sperimentale denominata UniWave200, che sfrutta il principio della colonna d'acqua oscillante per generare elettricità dal passaggio delle onde, e che ha dimostrato di funzionare oltre le aspettative di progetto. (DDay.it)