Guerra in Ucraina: cinque cose da sapere oggi

Today.it ESTERI

Entro cinque giorni si avrà un'idea dell'esito dell'intervento, secondo fonti raccolte in un canale Telegram di contro informazione presumibilmente gestito da un ex generale dei servizi segreti esteri russi.

Il rischio di una guerra "senza vincitori" e molto lunga è, secondo vari osservatori, più reale che mai.

Guerra in Ucraina, cinque cose da sapere oggi lunedì 16 maggio.

Un avvicinamento se non una svolta nella trattative potrebbe arrivare già per metà settimana in un incontro fra i due ministri degli Esteri nella capitale americana, scrive l’agenzia tedesca citando fonti Nato

2) Il giallo del cancro di Putin: "Entro 5 giorni la verità". (Today.it)

Su altri giornali

Indiscrezioni e notizie quindi che confermano al momento l’unica verità oggettivamente riscontrabile: quella cioè secondo cui si sta cercando una soluzione per la vicenda Azovstal Già alcuni giorni fa fonti russe e filorusse parlavano di contatti e discussioni tra soldati ucraini e soldati delle truppe di Mosca. (InsideOver)

I militari russi stanno negoziando con la parte ucraina all'acciaieria Azovstal di Mariupol. Khodakovsky ha spiegato che nove militari ucraini sono usciti dai sotterranei dell'impianto con la bandiera bianca (Panorama)

Zelensky oggi parla a 65 università Usa e Canada vedi anche Gas, Ue studia piano per pagare forniture russe senza violare sanzioni Zelensky oggi parlerà in video agli studenti delle principali università americane "Lo porteranno indietro perché si ritireranno - ha aggiunto - è così che finirà tutta la febbrile attività dell'esercito russo e sono grato a tutti gli ucraini e alle ucraine che si stanno avvicinando a questo momento". (Sky Tg24 )

«Dalla Finlandia c'è il massimo sostegno alle sanzioni per dare un messaggio forte alla Russia e siamo anche a favore dell’inasprimento graduale delle restrizioni. 0.09 Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell’acciaieria di Azovstal. (Giornale di Sicilia)

Infine, oggi, a Bruxelles c'è la riunione dei ministri Ue degli Esteri: sul tavolo da sciogliere il nodo sull'embargo al petrolio russo "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente ucraino lo ha annunciato in un videomessaggio: "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal A Mariupol l'acciaieria Azovstal è sotto un fuoco costante, persino delle bombe al fosforo secondo le autorità locali. (Tiscali Notizie)