Meteo: clima fresco, ciò è un BENE! Ecco perché

Meteo Giornale INTERNO

Il mese di ‌Maggio è noto per essere un periodo di transizione verso il ‌caldo estivo, ma‍ quest’anno ‍sta dimostrando una certa irregolarità nelle condizioni meteorologiche. Una goccia fredda di‌ origine atlantica ha raggiunto l’Italia nei primi giorni di Maggio, portando un abbassamento delle‌ temperature e⁣ precipitazioni diffuse, soprattutto ⁣nelle ‌regioni centro-meridionali, dopo aver interessato il Nord. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

La prossima settimana potrebbe scrivere uno dei capitoli più estremi della primavera 2023 sotto il profilo meteo, con l’Italia prevista come teatro di marcati contrasti climatici. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano la convivenza sulla penisola da una parte di un caldo quasi estivo proveniente dall’Africa e dall’altra di fenomeni temporaleschi di notevole intensità. (Meteo Italia)

Tuttavia, è possibile osservare un⁤ trend verso un consolidamento dell’Alta Pressione, che suggerisce un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche, sebbene persistano alcune​ perturbazioni nel Nordovest. (Meteo Giornale)

Anche quest’oggi gli aggiornamenti meteo dei modelli matematici propongono un’evoluzione meteo decisamente insidiosa per quanto riguarda la seconda decade di maggio. (Meteo Giornale)

L’artefice di questo mutamento sarà naturalmente l’alta pressione, che riuscirà a riconquistare il Mediterraneo centrale e la nostra penisola nel corso del fine settimana. Dopo giorni di instabilità, il clima in Italia è destinato a un cambiamento orientato a un tempo decisamente più stabile e caldo. (Meteo Italia)

Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il mese di maggio continuerà a mostrarsi molto dinamico e turbolento e lo farà soprattutto durante questa seconda decade del mese, quando arriveranno nuove intense perturbazioni all’interno del Mediterraneo. (Meteo Italia)