Borsa: sollievo Evergrande e trimestrali trainano a meta' seduta, +0,4% Milano - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Euro/dollaro stabile a 1,1637 prima degli indici Pmi su manifatturiero e servizi Usa

Borsa: sollievo Evergrande e trimestrali trainano a meta' seduta, +0,4% Milano. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 ott - Il sollievo per lo scampato default di Evergrande insieme ad alcune trimestrali positive supporta le Borse europee che vanno verso la terza settimana di fila di rialzi.

Questa sera non sono attese novita' da parte di S&P che dovrebbe confermare l'attuale rating (BBB con outlook stabile) sul debito italiano. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

In tutta Europa acquisti sui tecnologici nonostante i numeri deludenti di Intel che in premercato a Wall Street perde il 10%. Tornano a salire i prezzi del petrolio: Brent dicembre riconquista quota 85 dollari al barile, il Wti dicembre avvicina gli 83 dollari. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia un indice che misura la produzione, parte del Pmi composito, è arrivato a 53,2 da 55,6, ai minimi da giugno 2020. Piazza Affari limita così i progressi allo 0,18%, in attesa del giudizio sul debito di S&P in serata e si porta a 26.571 punti. (FIRSTonline)

Borse Cina: chiudono miste malgrado Evergrande, bene Hong Kong (+0,42%). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 ott - Chiusura mista per le Borse cinesi con i listini della Cina continentale che hanno archiviato la seduta in territorio negativo malgrado la notizia che il gruppo immobiliare Evergrande ha versato i fondi per ripagare il coupon da 83,5 milioni di dollari non onorato il 23 settembre in modo da evitare, almeno per ora, il default formale. (Il Sole 24 ORE)

In Europa, si muove sopra la parità il FTSE MIB, in linea con il DAX 40 a Francoforte. Evergrande sarà comunque chiamato a effettuare pagamenti su una serie di altre obbligazioni in scadenza, a iniziare da un bond in scadenza la prossima settimana (Il Sole 24 ORE)

Evergrande avrebbe trasferito a Citibank la somma, destinata prevalentemente a investitori stranieri, principali detentori del bond. (Yahoo Finanza)

E' rimasta piu' indietro Milano (+0,18%), in attesa del giudizio di S&P, che in serata dovrebbe confermare l'attuale valutazione (BBB con outlook stabile) sul debito italiano. (Il Sole 24 ORE)