Gas: dagli Stati Uniti 15 miliardi di metri cubi aggiuntivi all'UE - Positanonews

Positanonews ESTERI

Puntiamo a circa 50 miliardi di metri cubi all’anno”

In prospettiva, ha spiegato Biden, la fornitura americana è destinata ad aumentare.”L’impegno degli Stati Uniti a fornire all’Ue altri 15 miliardi di metri cubi di GNL quest’anno è un grande passo (nella direzione dell’indipendenza energetica dalla Russia).

“Gli Stati Uniti lavoreranno con partner internazionali e si adopereranno per garantire volumi aggiuntivi di gnl per il mercato ue di almeno 15 miliardi di metri cubi nel 2022, con aumenti previsti per il futuro”, si legge nel testo. (Positanonews)

Ne parlano anche altre fonti

Anche per questa ragione il presidente Biden ha detto che il secondo obiettivo è la costruzione di più infrastrutture in grado di ricevere il Gnl «So che è costoso per l'Europa abbandonare il gas russo – ha puntualizzato in questo senso Biden – ma è la cosa giusta da fare». (La Nuova Ferrara)

Già Donald Trump aveva cercato in tutti i modi di boicottare la costruzione del gasdotto Nord Stream 2, quello che collega i giacimenti della Siberia a Berlino bypassando l’Ucraina. Dmitry Birichevsky, direttore del Dipartimento della cooperazione economica del Ministero degli Esteri russo ha spiegato che, per quando si affannino, gli europei non riusciranno nemmeno nei prossimi anni a sostituire tutto il gas russo. (ilgazzettino.it)

Sono certa che fallirà". "Putin sta cercando di riportare indietro l'orologio in un'altra epoca, quella dell'uso brutale della forza, della politica di potere, delle sfere di influenza e della repressione interna. (Repubblica TV)

La guerra in Ucraina ha spinto i prezzi dell’energia a nuovi massimi storici e ha spinto la Ue a impegnarsi a ridurre di due terzi il consumo di gas russo quest’anno, aumentando le importazioni da altri Paesi e il focus sulle energie rinnovabili. (FX Empire Italy)

Il nostro lavoro sulle sanzioni mostra anche che quando agiamo insieme, siamo più forti e possiamo davvero fare la differenza”, così la presidente della Commissione Ue von der Leyen nel corso della conferenza stampa con Biden dopo il Consiglio Ue. (Il Sole 24 ORE)

Un quantitativo importante, ma che comunque equivale a un terzo degli attuali flussi di gas dalla Russia. Nel 2021 infatti dalla Russia sono arrivati in Europa 155 miliardi di metri cubi di gas. (ilmessaggero.it)