Maxi incendi in Siberia, l'ombra della guerra hacker

ilGiornale.it ESTERI

Nella zona, nota tra l'altro per la lavorazione del legno, sono andate a fuoco diverse segherie industriali, ma anche un asilo e molti palazzi.

Altro rogo di ampie dimensioni nel più grande impianto chimico di solventi russo nella città di Kineshma.

Inoltre non è sfuggito agli osservatori che ad ogni rogo le immagini siano state mostrate innumerevoli volte dai canali social ucraini.

Il primo maggio le fiamme sono divampate nello stabilimento di Perm, negli Urali centrali, dove si produce la polvere da sparo per armamenti

Ma il servizio meteo internazionale Timeandate riporta nella zona dei roghi venti dai 4 ai 13 chilometri orari, che indica vento meno che moderato. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ciò che colpisce è la natura dei luoghi andati in fumo: posti strategici, oltre che simbolici. Facile per un hacker. Lo fa per esempio attraverso il sistema di riscaldamento, semplicemente alzando oltre i livelli di guardia la temperatura delle caldaie (Ticinonews.ch)

Almeno cinque persone sono morte e oltre 200 edifici hanno preso fuoco a causa di incendi che hanno colpito il territorio di Krasnoyarsk, in Siberia. Nella zona, nota tra l’altro per la lavorazione del legno, sono andate a fuoco diverse segherie industriali, ma anche un asilo e molti palazzi, ha riferito il ministero per le situazioni di emergenza della regione. (PUPIA)

Le immagini pubblicate sui social. Incendi in Russia, cosa succede? Cinque persone sono morte, inclusi due bambini, in una serie di incendi scoppiati in Russia nella zona di Krasnoyarsk, terza più grande città siberiana, centro industriale e importante snodo della Ferrovia Transiberiana. (ilmessaggero.it)

Secondo quest'ultima fonte, citata dall'agenzia Interfax, almeno due persone sono morte nei villaggi di Novorkursk, dove sono in fiamme 15 edifici, e di Nikolsk, dove bruciano altri 20 edifici. Altre tre persone, inclusi i due bambini, sono decedute nel villaggio di Talazhanka, dove sono in fiamme 16 edifici. (Ticinonline)

"I cortocircuiti dovuti a cavi invertiti e una linea elettrica crollata a causa di forti venti fino a 40 m/s hanno causato incendi in diversi distretti del territorio", si legge in un comunicato ripreso dall’agenzia Interfax. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb. Una serie di incendi in Russia ha colpito diversi centri abitati nella zona di Krasnoyarsk, in Siberia: lo ha annunciato il Ministero delle Situazioni di emergenza, come riporta l’agenzia Interfax. (MeteoWeb)