Sondaggi politici: in lieve calo Fdi e Pd, Azione a un passo da soglia sbarramento

Adnkronos INTERNO

Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia sarebbe sempre il primo partito con il 27,3%, quasi sette punti in più rispetto al Pd (20,5%) e più di undici sopra il M5S (16,0%). Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24, che vede i primi tre partiti tutti in leggero calo rispetto a una settimana fa. Risale la Lega (8,3%; +0,4) che raggiunge Forza Italia - Noi Moderati, mentre più indietro Azione (3,8%) guadagna lo 0,3% e si avvicina alla soglia di sbarramento. (Adnkronos)

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E il sondaggio proposto oggi, lunedì 6 maggio, mostra un fenomeno davvero particolare: tra i principali partiti, infatti, quasi nessuno perde terreno, semmai guadagnano decimali o restano stabili, il tutto a discapito delle liste minori. (Liberoquotidiano.it)

È stata presentata questa mattina alla Sala della Vaccara di Perugia la lista dei candidati di Fratelli d’Italia in corsa alle elezioni comunali di Perugia in programma l’8 e il 9 giugno. Sono 32 i nomi dei candidati, tra conferme e new entry, per il partito di Giorgia Meloni che sostengono la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia, presente all’evento insieme al coordinatore regionale Emanuele Prisco, il senatore Franco Zaffini, il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta e il coordinatore provinciale Alessandro Moio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ecco che cosa è emerso. A poche settimane dalle elezioni europee cresce la competizione tra Stati Uniti d'Europa, Avs e Azione per chi supererà la soglia di sbarramento. (Fanpage.it)

Il punto di partenza è la Supermedia YouTrend/Agi: una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La rilevazione (ciociariaoggi.it)

Mancano cinque settimane alle Elezioni Europee dell’8-9 giugno 2024 e tre al blackout dei sondaggi pubblici, ma non si intravedono ancora segnali su quale possa essere la grande sorpresa (che pure ci sarà) dei risultati finali. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo ‘Human index’, super media di tutte le ricerche, oltre a web e social, in testa c’è saldamente (la) Meloni (40,2%) non ancora identificata in Giorgia, come da apposita, interessante, idea di marketing elettorale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)