METEO - Una TROMBA D'ARIA TRAVOLGE le spiagge di Genova provocando PANICO nei bagnanti

Centro Meteo italiano INTERNO

Prossime ore ulteriore miglioramento. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno se possibile un ulteriore miglioramento, con la generale cessazione dei fenomeni salvo al più qualche localizzata eccezione di maltempo ancora persistente.

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

Ma nel pomeriggio di ieri qualche criticità è stata riscontrata anche a Genova a causa del passaggio di una tromba d’aria sulle spiagge, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre fonti

La ripresa è stata effettuata dal Paguro e mostra il fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale Le folate possono raggiungere velocità elevate, prossime o superiori ai 100 km/h. (GenovaQuotidiana)

Il tutto è avvenuto non senza disagi con turisti e bagnanti fuggiti in cerca di un riparo. La furia del vento sui lettini e sugli ombrelloni di uno stabilimento balneare genovese, mentre turisti e bagnanti scappano in cerca di un riparo. (Fanpage.it)

Diversi i bagnanti che, presi dallo spavento, sono fuggiti. Il vortice, dopo essersi avvicinata pericolosamente alla riva, ha rovesciato gli ombrelloni e i lettoni che si trovavano sulla spiaggia, molti dei quali sono volati via (Tiscali)

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: Nel video in fondo all’articolo, si può vedere il vortice toccare terra, dove ha fatto volare per aria qualche lettino e qualche ombrellone, mettendo in fuga i passanti che in quel momento si trovavano sulla sua traiettoria. (MeteoWeb)

La spiaggia, nonostante l’allerta meteo gialla diramata per tutta la giornata di oggi, era piuttosto affollata, e in molti hanno assistito al vento che ha fatto increspare il mare fino a formare il tipico mulinello. (LaVoceDiGenova.it)