Islanda, funerale per la scomparsa del ghiacciaio Okjokull

Sputnik Italia ESTERI

E' scomparso il ghiacciaio Okjoukull, che appena un secolo fa aveva un'estensione di 16 kmq e uno spessore di 50 m. Nel 2014, con la riduzione dello spessore delle pareti a 15 m, aveva perso lo status di ghiacciaio. Oggi, rimangono delle chiazze di gelo a ricordare il vecchio splendore del gigante… (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

L’Okjokull, che ricopriva il vulcano OK, è stato ricordato con una cerimonia e una targa commemorativa (Corriere del Ticino)

L'Islanda ha posto una targa commemorativa come monito di quanto sta accadendo nell'isola dove tutti i ghiacciai, a questo ritmo, saranno morti entro 200 anni (GQ Italia)

Islanda, targa ricorda ghiacciaio sparito (Cagliaripad)

Per colpa del riscaldamento globale. La 'vittima' è l'Okjokull, il ghiacciaio che ricopriva il cono del vulcano islandese Ok, ricordato da una targa commemorativa deposta… (Agenzia ANSA)

La sua scomparsa è diventata un simbolo della disperata lotta al riscaldamento globale e lui, Okjokull , è uno dei più celebri caduti di questa guerra che attualmente stiamo perdendo. (Lettera43)

Il defunto aveva 'solo' 700 anni, ma la sua giovane vita gli è stata tolta, un poco alla volta, e ora non c'è più. La singolare iniziativa si e' svolta in Islanda. (Agenzia ANSA)