Super Green pass, ipotesi esercito per i controlli: verifiche a campione su bus e metro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero SALUTE

Il governo non esclude però di ricorrere a un mix: si va verso un sistema di verifiche ibrido, con controlli a terra e sopra i mezzi.

Alla ministra Luciana Lamorgese è stato affidato il compito di definire un nuovo assetto nella macchina delle verifiche.

Per quanto riguarda la metropolitana, si potrebbe aggiornare il meccanismo elettronico dei tornelli, in modo tale da renderlo capace di leggere il codice dei green pass con l’app VerificaC19, hanno fatto notare sempre i sindacati

Venerdì 26 Novembre 2021, 00:08. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Ai prefetti, ricordiamo, spetta proprio l'adozione di un piano per i controlli a campione, avvalendosi anche delle forze di polizia. I maggiori grattacapi li riserva il trasporto locale su gomma: qui il personale è già fiaccato dalle defezioni per il green pass, dalle assenze per malattia, dalle quarantene. (TGR – Rai)

Certo è che non sarà facile fare controlli a tappeto e dovremo affidarci al buon senso degli operatori economici che in primis devono verificare che chi entra nei loro locali abbia il nuovo Green Pass perché tutela le loro attività da nuove chiusure” Stiamo parlando quindi di nove cittadini su dieci che potranno continuare a vivere la normalità frequentando cinema, teatri e altri luoghi in sicurezza”. (Qdpnews)

Per prevenire una nuova ondata di contagi, il governo ha definito il nuovo decreto che entrerà in vigore dal prossimo 6 dicembre. In particolare, ci saranno modifiche per Green Pass e tamponi, con conseguenti limitazioni ancor più stringenti per chi non è vaccinato. (AutoMotoriNews)

Accesso ai centri commerciali consentito anche ai non vaccinati, una nuova versione della app per distinguere il pass "base" da quello "rafforzato", stesse regole per turisti stranieri e italiani, controlli a campione su bus e metropolitane. (Tiscali Notizie)

D’altronde alcune Regioni sembrano essere a un passo dalla zona gialla e per fine dicembre potrebbero tranquillamente passare in zona arancione, dove sarà previsto il coprifuoco. Il coprifuoco, quindi, verrebbe esteso anche a chi ha il super green pass (Money.it)

Siamo consapevoli – conclude Madeo – che l’unica arma contro il Covid è la vaccinazione, ma, come è stato fin dall’inizio, siamo contrari allo strumento ‘green pass’, che sia base o super” Secondo il responsabile area Massa-Carrara di Confesercenti Toscana Nord il super green pass non dovrebbe avere grandi ripercussioni sulle prenotazioni del turismo legato al Natale. (La Voce Apuana)