Messo a punto un macchinario in grado di tenere in vita un fegato fuori dal corpo per una settimana

Tiscali.it SALUTE

Con il macchinario presentato da Clavien e Rudolf, invece, gli organi (persino quelli lesionati) possono ora essere tenuti in vita fuori dal corpo per circa una settimana.

Questo è un importante passo avanti nella medicina dei trapianti, un passo epocale a detta di molti, che potrebbe salvare una moltitudine di vite.

Con il nuovo macchinario, e specifici trattamenti, potranno invece essere riutilizzare e impiantati. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre testate

essa a punto una macchina in grado di favorire la rigenerazione del fegato, mantenendolo vitale fuori dall'organismo per una settimana. Secondo gli autori della ricerca, questa macchina potrebbe, quindi, «aumentare il numero di organi disponibili per i trapianti su pazienti con gravi malattie al fegato o forme di cancro». (Ticinonline)

Il prossimo passo, concludono i ricercatori, sarà comunque quello di cominciare a usare questi fegati per il trapianto. È questo l’arco di tempo massimo nel quale un fegato può rimanere vivo al di fuori del corpo umano. (Wired Italia)

Fino ad oggi la sopravvivenza del fondamentale organo era limitata a poche ore dopo l'asportazione dalla sua sede naturale. Credit: Elias2. Creata una macchina rivoluzionaria in grado di tenere in vita un fegato fuori dal corpo umano per una settimana. (Scienze Fanpage)