Giappone, stop a diesel e benzina a partire dal 2035

FormulaPassion.it ESTERI

La decisione arriva dopo l’annuncio di fine ottobre del premier giapponese Yoshihide Suga di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050.

Dopo quello inglese, anche il governo giapponese accelera nella transizione verso una mobilità più sostenibile, annunciando una graduale diminuzione delle vendite di automobili con motore endotermico.

Stando alle ultime notizie e a fonti dell’esecutivo, l’ufficialità del piano del governo arriverà entro la fine dell’anno, quando si sarà sentito il parere di una commissione di esperti. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno degli esempi più recenti è il Regno Unito che ha fissato tale data addirittura al 2030 anche se le ibride potranno venire commercializzate sino al 2035. Anche il Governo giapponese si starebbe preparando a decretare la fine delle vendite delle auto endotermiche. (HDmotori)

In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. In occidente abbiamo già visto casi simili nei Paesi scandinavi e ora soprattutto in Inghilterra, ulteriori notizie di questo tipo provengono ora dal Giappone. (ClubAlfa.it)

Va comunque specificato che lo scorso anno, in, le immatricolazioni di vetture a basso impatto ambientale (ibride comprese) nono sono andate oltre il 40% del totale. (Zazoom Blog)

Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)

Il Governo Nipponico sta definendo i dettagli per mettere al bando, entro 2035, le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. “Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019” (cit. (ilMetropolitano.it)

In Giappone dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina e diesel. Questa la svolta green che il governo nipponico si appresta a fare, svolta che, stando a quanto riportano i principali media del Paese asiatico, sarà ufficializzata entro la fine dell'anno dopo una serie di approfondimenti fatti a riguardo da una commissione di esperti. (Sport Fanpage)