L'Italia lascia l'Afghanistan dopo 20 anni di missione: ammainato il tricolore a Herat

Sky Tg24 INTERNO

"Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente ad Herat e le loro famiglie: 270 sono già stati identificati e su altri 400 si stanno svolgendo accertamenti.

Ad Herat è arrivato oggi il ministro della Difesa Guerini, per il saluto finale ai militari e la cerimonia dell'ammaina-bandiera alla base di Camp Arena, che sarà consegnata alle forze locali.

Verranno trasferiti in Italia a partire da metà giugno" ha proseguito Guerini, parlando della sorte dei collaboratori afgani che rischiano ritorsioni da parte dei talebani una volta che il contingente Nato avrà lasciato. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

"Non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi – ha detto Guerini -. Alla missione Isaf, conclusa nel 2014, è subentrata nel 2015 quella “non combat” Resolute Support - sempre Nato - per formare e assistere le forze di sicurezza locali. (L'Unione Sarda.it)

Proprio gli Stati Uniti, dopo gli attentati dell'11 settembre lanciarono nell'ottobre del 2001 l'offensiva contro l' Afghanistan dei talebani, diventato un "safe haven", un rifugio sicuro per i terroristi di al Qaeda. (ilmessaggero.it)

Il ministro della difesa sul caso diplomatico con gli Emirati Arabi. (LaPresse) – “La Farnesina ha convocato l’ambasciatore, ha espresso disappunto e chiesto spiegazioni, attendiamo”. (LaPresse)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non. disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". Roma, 8 giugno 2021 - L'Italia lascia l'Afghanistan dopo quasi 20 anni di presenza nella zona di Herat (Quotidiano.net)