Fisco, torna lo spettro del redditometro: chi rischia di chiudere

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Brutte notizie in arrivo per molti contribuenti che a breve potrebbero ritornare a dover fare i conti con l’incubo redditometro, rischiando così di chiudere i battenti.

C’è chi lo ha definito un vero e proprio incubo, chi invece ritiene che si riveli essere il colpo di grazia per partite Iva e autonomi

Quest’ultimo si presenta come uno strumento volto ad accertare il livello di reddito delle persone e verificare eventuali movimenti sospetti. (ContoCorrenteOnline.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Governo Draghi è al lavoro sul nuovo Redditometro, strumento bloccato nel 2018 volto ad analizzare i redditi dei contribuenti e le relative capacità contributive. Draghi vuole reintrodurre il Redditometro. (I-Dome.com)

Così facendo, consentiremmo un’iniezione di liquidità per 5,5 milioni di attività e milioni di contribuenti. Rateizziamo il secondo acconto delle tasse – Irpef, Ires e Irap – da gennaio a giugno 2022. (LaPresse)

Peccato che se in una famiglia nessuno fuma e sono astemi, le spese siano pari a zero”. Redditometro contro evasione fiscale: al via consultazione pubblica. Tornano i controlli con il Redditometro? (The Italian Times)

Prelievi e bonifici, saldo e giacenza media, uso delle carte di credito e delle carte di debito, eventuale deposito di titolo e di altri strumenti finanziari sono sotto l’occhio vigile del Fisco che effettua i controlli dei nostri conti correnti. (Wall Street Italia)

Così Eugenio Filograna, presidente del movimento Autonomi e Partite Iva. Gli accertamenti fiscali non devono assumere le sembianze di una persecuzione e la lotta all'evasione va combattuta riducendo la pressione fiscale, non col redditometro». (Liberoquotidiano.it)

Solito approccio moralistico. Sembra evidente a questo punto che l’idea di fondo sia ispirata da una sorta di approccio moralistico rette di ogni tipo, detersivi, pentole, biglietti del bus, giocattoli, libri scolastici, pezzi di ricambio auto, alimentari, abbigliamento, viaggi. (Nicola Porro)