Scivola in un crepaccio durante un’escursione e si spezza una gamba: il suo cane lo raggiunge e si accovaccia vicino per tenerlo al caldo

Il Piccolo ESTERI

Questa volta però vi raccontiamo una favola che è realmente avvenuta ma a Capodanno, in Croazia, sulla cima più alta della catena montuosa del Velebit, Vaganski vrh.

Protagonista è un cane, un Alaskan Malamute di appena otto mesi di nome North

Notte all’addiaccio per un alpinista caduto con il suo cane: i soccorritori e il medico arrivati il mattino seguente. Le favole, di solito, si raccontano a Natale, davanti a un bel camino con un tè caldo e una fragrante fetta di dolce accanto. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri media

I soccorritori sono giunti sul posto e una volta vicino al ferito hanno scoperto che North non si era mai allontanato dall’uomo. Si stava arrampicando a 1800 metri sopra la costa adriatica della Croazia (Corriere TV)

È una storia che fa scendere lacrime di commozione quella che arriva dalla Croazia e che riguarda un alpinista in difficoltà ed il suo cane che gli ha letteralmente salvato la vita. (NewNotizie)

“L’amicizia e l’amore tra uomo e cane non conosce limiti. Questo si legge nella pagina Facebook della Hrvatska Gorska Služba Spašavanja, gli alpinisti di soccorso che hanno salvato l’escursionista croato Grga Brkić. (Il Fatto Quotidiano)

“Senza questa coperta d’amore, il ragazzo non sarebbe sopravvissuto al freddo”, ha dichiarato il medico del soccorso alpino. di Luigi De Rosa. (fonte Daily Mail, 5 gennaio 2022, United Kingdom). Grka e North amici per la vita (foto Daily Mail) (Positanonews)

Un'immagine che racconta di una disavventura avvenuta in montagna, in Croazia, e dello straordinario rapporto che può instaurarsi tra un cane e il suo migliore amico. Contenuto sponsorizzato. L'animale è rimasto illeso mentre il suo padrone non è riuscito più a muoversi per un trauma riportato alla gamba. (il Dolomiti)

Ma finché i soccorritori sono riusciti a raggiungerli, l’uomo è rimasto a terra, nella neve, per ben 13 ore. Con loro c’erano due compagni che non sono riusciti a scendere lungo il pendio e così hanno lanciato l’allarme. (Mount Live)