Autostrade: Il Presidente del Real Madrid affronta CDP e offre 10 miliardi

La Voce di Bolzano ECONOMIA

Nella lunga e complessa vicenda Autostrade, messa a dura prova da accordi, stalli e ripartenze arriva in scena un nuovo protagonista, Florentino Perez famoso per essere il Presidente del Real Madrid, ma anche a capo della ACS colosso spagnolo delle costruzioni.

La conoscenza di Atlantia con il gruppo spagnolo non è nuova.

Con la nuova proposta, il Presidente del Real Madrid si aggiunge a Cassa Depositi e Prestiti, ovvero l’unico giocatore in gara fino a quel momento. (La Voce di Bolzano)

La notizia riportata su altri media

Il presidente del Real Madrid Florentino Perez è anche un magnate delle infrastrutture spagnole, numero uno della Acs Florentino Perez. (Footballnews24.it)

Dobbiamo sfruttare l'opportunità che ci offrirà la bella stagione e che ci consentirà di restare all'aperto molto più a lungo. Allora anche noi dobbiamo fare in modo che la nostra società riapra sempre di più, sia pure in modo graduale. (Yahoo Finanza)

Il Cda di Atlantia, riunitosi ieri, ha avviato, con l’ausilio dei propri advisor legali e finanziari, l’esame dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% del capitale detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia (“ASPI”) presentata in data 31 marzo 2021 dal consorzio formato da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Advisors e Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe). (Il Cittadino on line)

Quello di Acs si può considerare quindi come un sondaggio ai massimi livelli istituzionali tra i governi di Italia e Spagna, per capire se il colosso delle costruzioni spagnolo può immaginare di entrare nella partita come socio di Cdp. (FormulaPassion.it)

Il ministro Enrico Giovannini ha appena pungolato le parti a procedere velocemente ad una soluzione che permetta di spingere sugli investimenti. E gli stessi vertici di Atlantia nell’ultimo mese avrebbero trovato le porte sbarrate rispetto ad un accordo diverso da quello concepito a luglio 2020. (Notizie - MSN Italia)

Potenzialmente, dunque, più di quanto offerto da Cassa Depositi e Prestiti in cordata con i fondi Blackstone e Macquarie Acs valuta il gruppo italiano tra i 9 e i 10 miliardi di euro. (Wall Street Italia)