Monte dei Paschi di Siena, è ufficiale lo stop ai negoziati tra Tesoro e Unicredit

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Andando a sommarsi ai 5,4 miliardi già spesi per il salvataggio del 2017 quando il Tesoro era guidato da Piercarlo Padoan, oggi presidente di Unicredit

Tutto l’arco politico, nelle ultime ore, aveva chiesto con varie sfumature all’esecutivo di negoziare un prolungamento della presenza pubblica.

E’ ufficiale: come da anticipazioni di sabato, le trattative tra il Tesoro e Unicredit per la fusione del Monte dei Paschi di Siena con l’istituto di Piazza Gae Aulenti sono fallite. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

"Nonostante l'impegno profuso da entrambe le parti Unicredit e Mef comunicano l'interruzione dei negoziati relativi alla potenziale acquisizione di un perimetro definito di Banca Monte dei Paschi di Siena". (Rai News)

Questa è un’ipotesi, perché se la trattativa si è veramente interrotta entro fine dicembre difficilmente potranno palesarsi altri compratori e quindi altre banche disposte a comprare Mps. Milano, 25 ott. (LaPresse)

MPS: le alternative dopo il mancato accordo con Unicredit. Giunge oggi la notizia della fine dei negoziati tra il Ministero del Tesoro e il gruppo bancario Unicredit per il futuro di MPS (Monte dei Paschi di Siena). (Money.it)

"Stiamo parlando di un marchio, il più antico marchio di banca del mondo", ha tenuto a precisare Letta, che ha vinto le elezioni suppletive a Siena per il seggio alla Camera lasciato vacante da Pier Carlo Padoan, ora presidente di UniCredit (Finanzaonline.com)

"Non posso rispondere perché non lo so", ha detto Draghi durante la conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio europeo. A fine luglio Unicredit aveva accettato di avviare trattative esclusive per l'acquisto di "alcuni asset selezionati" di Mps controllata dal Mef con una quota pari al 64,2%. (AGI - Agenzia Italia)

Così a LaPresse Andrea Monticini, professore ordinario di finanza e scienze bancarie dell’Università Cattolica di Milano Esiste ancora la possibilità che si tratti di una fase della trattativa”. (LaPresse)