C'è suono su Venere. Il video della Nasa

Venere, il pianeta “gemello” della Terra, il primo che si incontra una volta lasciata la superficie terrestre in direzione del Sole, ha un suo suono.

Un segnale simile era stato registrato in passato anche dall’orbiter Galileo attraversando le ionosfere delle lune di Giove.

Lo ha raccolto la sonda Parker della Nasa, l’agenzia spaziale statunitense, che ha pubblicato nei giorni scorsi il breve ma straordinario video con il segnale radio registrato dagli strumenti di bordo della sonda. (Metropolitano.it)

Ne parlano anche altre fonti

_AliveUniverse : Un segnale radio naturale è stato rilevato dalla sonda della NASA #Parker mentre attraversava l'atmosfera superiore… -. Advertising. (Zazoom Blog)

Su Marte il nulla, e su Venere? Questo, tra l’altra, oltre ad essere il pianeta più vicino al nostro, viene considerato anche il gemello della Terra, per diversi motivi. (Zazoom Blog)

Il vero pianeta gemello della Terra è Venere e infatti abbiamo le stesse dimensioni e la stessa massa (più o meno). Tutti parlano di Marte: quanto è bello Marte, quanta sabbia che c’è su Marte, che belli i nostri robot che girano su Marte. (L'agone)

Una canzone venusiana naturale. Il fatto che la sonda Parker abbia raccolto un segnale radio naturale da Venere rappresenta un risultato significativo nell’esplorazione astronomica umana. (3BOX)

La sonda solare Parker è stata lanciata dalla NASA nel 2018 per studiare la nostra stella e arrivare entro 4,3 milioni di miglia dal centro del sole entro il 2025. Il suono proviene da Venere ed è stato registrato dalla NASA. (Ck12 Giornale)

Ovviamente non si tratta di un messaggio di origine artificiale, ma è il risultato di un fenomeno molto particolare e affasciante. Questi dati potrebbero riaccendere gli interessi nei confronti del pianeta in questione, cosa che sembra essere già successa in Russia (FocusTECH)