G7: fonti, il price cap sul tavolo, Germania costruttiva

Gazzetta di Parma ESTERI

La fonte ha anche affermato di riscontrare un "atteggiamento costruttivo" del governo tedesco sul price cap

- ELMAU, 26 GIU - Il tema del price cap è oggetto della discussione del G7 ed è "importante che, dopo il Consiglio europeo, se ne parli a un tavolo diverso da quello dell'Ue, che include anche Giappone, Canada e Usa".

Washington avrebbe interesse a un tetto sul petrolio, ma il tema andrà di "pari passo" a quello del tetto sul prezzo del gas. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

Insomma, il freddo dello scorso inverno e l’afa di questa estate precoce sono più temibili di un bilancio familiare che si appesantisce di mese in mese. Davide Tabarelli, docente dell’Università di Bologna e presidente di Nomisma Energia, scruta all’orizzonte nubi gravide di rincari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, ha riferito il consiglio comunale di Odessa su Telegram. Questo è il nostro chiaro messaggio al presidente Putin», ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il cui Paese detiene la presidenza di turno del G7. (ilmessaggero.it)

Ancora una volta, “deve” essere intrapreso un ampio sforzo di partenariato con i Paesi in via di sviluppo. Il G20 è troppo importante per i Paesi in via di sviluppo per lasciarcelo rovinare ancora da Putin” (QuiFinanza)

Lunedì 27 giugno 2022 - 12:55. Draghi: se perde Ucraina perdono le democrazie, stiamo uniti. Grazie a Zelensky per l'accoglienza a Kiev. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Garmisch-Partenkirchen, 27 giu. (Agenzia askanews)

(Germania) La guerra prosegue, l’inflazione morde, Mario Draghi evoca lo spettro dei movimenti anti-sistema e chiede ai grandi della terra di intervenire. L’allora presidente della Bce, Draghi, dichiarò di volerla salvare "whatever it takes" (costi quel che costi). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BIDEN: “RESTIAMO UNITI” – Joe Biden continuerà nella sua battaglia per imporre a Mosca nuove sanzioni: "Noi dobbiamo restare insieme, nel G7 e nella Nato”, ha detto il presidente Usa. Quindi ha elogiato Scholz "per l'impatto che Berlino ha avuto sull'Europa spingendola a muoversi sull'Ucraina". (L'Unione Sarda.it)