La Svizzera sgancia il franco dall'euro, i perchè della scelta di Zurigo

La Provincia Pavese ECONOMIA

Quando il mare si ingrossa le barche rimangono tutte al porto. E in finanza uno dei porti più sicuri è la Svizzera. E se la tempesta è valutaria, dunque, gli investitori corrono verso il Franco Svizzero. Con una pesante ricaduta per le imprese elvetiche: esportare ... (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri media

Imprese nei guai. 15 Gennaio 2015. (Lettera43)

La Svizzera ha improvvisamente abbandonato la soglia minima di 1,20 sul cambio euro-franco, di fatto sganciando la sua valuta da un vincolo che la stava zavorrando da molti mesi. Questo ha innescato un ... (Cinque Quotidiano)

Una svolta storica decisa dalla Banca Centrale Svizzera che toglie il “tetto” del cambio fissato a 1,20 franchi per un euro, fissato oltre tre anni fa, e taglia il tasso sui depositi in negativo da -0,25% a -0,75%, mossa decisa per contrastare l'ormai imminente ... (Borsa e dintorni)

Ma ci rendiamo conto che questo shock fortissimo generato dalle ... (economyup)

Crolla la Borsa di Zurigo e il franco svizzero si apprezza fino al 15% sul dollaro e al 30% sulla ... (DiariodelWeb.it)

Svizzera,la banca centrale rimuove floor su Franco, code ai cambi La decisione della Banca Nazionale Svizzera (BNS) di sganciare il franco dall'euro, determinandone un brusco rincaro, ha colto tutti di sorpresa. (Il Fatto Quotidiano)