Allarme tsunami nel Pacifico

Allarme tsunami nel Pacifico
RSI.ch Informazione ESTERI

L'eruzione è durata 8 minuti ed è stata così violenta da essere stata percepita anche nelle Fiji, che sono situate a oltre 800 chilometri di distanza da Tonga

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza.

TG 12:30 di sabato 15.01.2022. Intanto, come ha dichiarato il centro australiano di meteorologia, un'onda anomala alta 1,2 metri è stata osservata a Nuku'alofa, la capitale di Tonga. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Please #StaySafe.Folded hands#Tsunami #Tonga #Oceania pic.twitter.com/A39S7S4TFE — Chaudhary Parvez (@ChaudharyParvez) January 15, 2022. -. Tsunami videos out of Tonga 🇹🇴 this afternoon following the Volcano Eruption. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mais de 100.000 famílias do Reino de Tonga tiveram de ser evacuadas 🌊 In altri video pubblicati sui social media si vedono grandi onde che si infrangono a riva nelle zone costiere. (InMeteo)

Eruzione vulcano a Tonga, tsunami sulle isole ed è allarme nel Sud Pacifico: il video dell'esplosione di Hunga

Meteo Cronaca Diretta: ISOLE TONGA, Erutta Vulcano Sottomarino, c'è anche uno Tsunami! Video. Eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, che si trova a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. (iLMeteo.it)

Eruzione vulcano Hunga, lo tsunami colpisce le isole Tonga: l’esplosione del vulcno. Una prima esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era stata riportata nella giornata di ieri, quando onde anomale fino a 30 centimetri erano state segnalate dal servizio meteo di Tonga Dall’arcipelago delle Samoa, alle isole Fiji, fino in Nuova Zelanda, a circa 2mila chilometri a sudovest, alle popolazioni è stato chiesto di tenersi a distanza dalle aree costiere a causa del rischio maremoto. (Virgilio Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr