In morte di Taviani e Forman. Hanno abitato il cinema tra sguardi di senso e scintille di contestazione

Sono scomparsi a due giorni di distanza i registi Vittorio Taviani e Miloš Forman, morti tra venerdì 13 e domenica 15 aprile a seguito di una malattia. Due autori europei accomunati da diversi elementi, anzitutto anagrafici: Vittorio era nato nel 1929 in Toscana, a San Miniato, mentre Miloš Forman… (Servizio Informazione Religiosa)

Su altre testate

ROMA. (La Provincia Pavese)

Si è spento nella mattinata di ieri uno dei maestri del cinema italiano, erede del Rinascimento e della tradizione musicale e letteraria italiana, figlio d (Positanonews)

Raccontando l'Italia in profondità (il Giornale)

In apertura di seduta il Consiglio comunale ha ricordato il cittadino onorario di Firenze Vittorio Taviani scomparso domenica. (gonews)

Inseparabile dal fratello, con il quale ha sempre attraversato le varie epoche vedendo e ri-vedendo il cinema. (MYmovies.it)

Come si fa a parlare di Vittorio Taviani senza suo fratello Paolo? Come si fa a dire dei meriti dell'uno senza rendere onore all'altro quando forse nemmeno tra loro sapevano più dividersi i ruoli senza una spontanea e naturale simbiosi? Se c'è un segreto nella collaborazione quasi «gemellare»… (Il Piccolo)