Ancora tanta neve in montagna, ancora forte favonio a nord delle Alpi

MeteoSvizzera INTERNO

Pasqua dal carattere natalizio in montagna. La nuova situazione di sbarramento, che dal punto di vista meteorologico analizzeremo più in basso, porterà ingenti quantitativi di neve nelle Alpi, indicativamente sopra i 1800-2000 metri. Le precipitazioni iniziate venerdì mattina si intensificheranno a partire dal pomeriggio di sabato. Dalla Valle di Saas alla regione del Sempione fino all'Obergoms, così come fra l'alta Valle Maggia e l'alto Moesano, da sabato a lunedì pomeriggio sono previsti quantitativi di precipitazione da 100 a 160 mm, localmente fino a oltre 200 mm. (MeteoSvizzera)

Ne parlano anche altre testate

Il periodo pasquale sarà contrassegnato da forti correnti meridionali sull’Italia che scaturiranno dalla contemporanea presenza di una vasta depressione sull’ovest del Continente ed un caldo anticiclone che si schiererà più ad est. (MeteoLive.it)

Fine settimana caratterizzato dal brutto tempo Come riferito dal Servizio Meteorologico Regionale, sabato, sui settori alpini e prealpini centro-occidentali, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate anche a carattere di rovescio e temporale che saranno deboli e sparse nella prima parte della giornata con i settori occidentali maggiormente interessati, in particolare il settore di Nordovest. (Lecconotizie)

Dopo una giornata di stop riprendiamo ad analizzare la situazione. Se il passaggio perturbato di martedì e mercoledì era facilmente individuabile anche con un certo anticipo così come l'immediato post evento, instabilità, vento forte fase soleggiata, possiamo partire proprio da quest'ultimo aspetto per i giorni a venire. (SanremoNews.it)

Siamo giunti al weekend pasquale ma il tempo non sarà clemente. Ecco le previsioni secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

L’ondata di caldo prevista nel weekend, infatti, non avrà nulla di primaverile, bensì solo connotati pienamente estivi, considerando che su tante città, soprattutto al sud, potremmo addirittura superare i 30 °. (Meteo Giornale)

Correnti più calde meridionali affluiscono verso l’Italia e caratterizzano il meteo di questi ultimi giorni di Marzo, come conseguenza della progressiva espansione dell’anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)