Corruzione, finanziamenti sprecati e armi: i lati oscuri dell'Ucraina

InsideOver ESTERI

Decenni dopo gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno più volte chiesto a Kiev di attuare riforme efficaci per combattere la corruzione

Le quali potrebbero finire al un centro del traffico di armi, un mercato che a queste latitudini non è solo fiorente ma anche piuttosto ricco.

La tesi del pezzo è tanto semplice quanto preoccupante: le vaghe assicurazioni fornite dagli Stati Uniti in merito al corretto utilizzo delle armi spedite a Kiev suscitano enormi timori per la possibile perdita di quelle stesse armi. (InsideOver)

La notizia riportata su altri media

“Serve anche un sistema di protezione dei prezzi dell’energia a partire dal ‘price cap’ sul gas che abbiamo chiesto, ma non mi sembra che si stia andando in questa direzione: questa è una situazione di crisi nella quale l’Europa deve dimostrare di esistere”, aggiunge Giorgetti a margine di un evento della Lega per Monza-Brianza 2030 Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (Imola Oggi)

Ma anche sui soldi per gli aiuti bellici a Kiev i Paesi dell’Ue hanno preso a litigare. L’Ungheria, che guarda caso non ha rimborsi perché non ha dato armi all’Ucraina, ha messo in chiaro che non metterà un euro in più rispetto ai contributi già previsti. (Corriere della Sera)

A febbraio scorso erano stati diversi i numeri: più 4,1 per cento e 2,3 per cento. Non è andata così, come lontane sono le previsioni effettuate a settembre scorso che addirittura facevano volare l’Italia al 4.7 in più. (iLoveTrading)

Pubblicità l sistema economico italiano sta subendo "danni di guerra e i danni di guerra da sempre si pagano con il debito": il sostegno anche militare all'Ucraina "è una scelta politica europea, quindi si dovrebbero pagare con debito europeo". (La Sicilia)