La cometa Neowise illumina il cielo all'alba: la lunga scia luminosa nel video in timelapse

A partire dall'11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera, bassa sull'orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24.

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino.

Il fotografo Gianni Tumino ha registrato queste immagini in timelapse in località Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, che mostrano il passaggio della cometa Neowise. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Dalla metà di luglio, invece, sarà possibile osservarla la sera e e per tutta la notte, immergendosi nelle costellazioni del Dragone e dell’Orsa Maggiore. (Lecce)- Ecco la prima foto della cometa C/2020 F3 Neowise, scattata ieri mattina, alle 04:10 dalla Serra salentina, elevazione collinare che costeggia il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano. (Corriere Salentino)

“La cometa sarà un oggetto mattutino fino al 13-14 luglio – spiega Luca Buzzi sul sito della Società astronomica – quando la sua visibilità serale migliorerà sempre più. Quando si può vedere, e dove la cometa Neowise? (Varesenews)

Le comete che entrano nel sistema interno, e si rendono quindi visibili dalla Terra, sono frequentemente caratterizzate da orbite ellittiche. La sublimazione delle sostanze volatili quando la cometa è in prossimità del Sole causa la formazione della chioma e della coda. (MeteoGiuliacci)