Il 4 marzo, la Luna verrà colpita da un razzo in avaria: ci saranno rischi per noi?

E non sarà nemmeno facile avere delle immagini satellitari che possano confermare l’avvenuto impatto.

Il Falcon 9 è una famiglia di lanciatori a razzo progettati e costruiti dalla Space Exploration Technologies, il “9” indica il numero dei motori del primo stadio.

L’orario previsto per l’impatto sono le 13.25 ora italiana e avverrà, dicono gli scienziati sul lato nascosto della Luna, quindi i telescopi non potranno riprendere l’avvenimento. (Tech Meteoweek.com)

La notizia riportata su altri media

Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. Secondo gli scienziati, una controversa spazzatura spaziale sospettata di far parte di un razzo cinese che ha contribuito a lanciare una missione lunare del 2014 ha colpito il lato opposto della luna. (GExperience)

Era in orbita attorno alla Terra, portando Gray a sospettare che l’oggetto fosse di fabbricazione umana E’ la fine di uno stadio di razzo scartato di circa tre tonnellate, che si è probabilmente schiantato sull’unico satellite naturale della Terra, alla velocità vertiginosa di 5.771 mph (9.288 km/h). (Tech Meteoweek.com)

"Quando il corpo del razzo ha superato l'orbita geosincrona, il 18 SPCS ha abbassato la priorità di tracciamento e ora stanno rivalutando le informazioni su space-track.org". "Sono sbalordito dal fatto che possiamo vedere la differenza tra due corpi di razzo - SpaceX contro cinese - e confermare quale dei due sta impattando sulla Luna con i dati che abbiamo. (Alive Universe Today)

Destinato a colpire il suolo del nostro satellite naturale ma impossibile da vedere perché l’impatto di questo oggetto avverrà sul lato nascosto della Luna. La cosa certa al momento è la sigla, WE0913A. (Il Fatto Quotidiano)

Un problema più vicino a casa. Per ora, la spazzatura spaziale non è una grande preoccupazione per la luna, ma è un problema crescente più vicino a casa nell’orbita terrestre. Una parte di un razzo cinese che ha sfrecciato nello spazio si è schiantato in queste ore sulla luna. (Ambiente Bio)

L’evento non avrà particolari conseguenze per il nostro satellite naturale, ma potrebbe diventare il primo impatto lunare accidentalmente Il secondo stadio del razzo è andato poi alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. (BariToday)