Effetti collaterali: il prezzo del grano è aumentato del +16% nell'ultimo mese

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Una situazione aggravata dalla concorrenza sleale delle importazioni dall'estero soprattutto da aree del pianeta che non rispettano le stesse regole di sicurezza alimentare e ambientale in vigore nel nostro Paese.

"Gli effetti della pandemia - spiega la Coldiretti - si trasferiscono dunque dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi come l'oro fino alle produzioni agricole la cui disponibilità è diventata strategica con l'incertezza sugli effetti della nuova ondata di contagi". (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli acquisti sono cresciuti in valore del 29% nel 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Oggi è il World Pasta Day e una analisi della Coldiretti ha evidenziato che nel 2020 si è registrata una vera e propria corsa alla pasta Made in Italy che utilizza solo grano nazionale. (La Stampa)

L’innovazione premia il grano italiano. Ma il successo del prodotto simbolo dell’agroalimentare made in Italy non è solo merito dell’effetto-pastasciutta della pandemia, come evidenziano anche i dati del World Pasta Day. (Il Sole 24 ORE)