Prevedere il morbo di Alzheimer da un esame della retina

Emerge il Futuro SALUTE

Si diceva in un lontano tempo (in cui eravamo tutti un pochino più poetici e un pochino meno tecnologici) che gli occhi fossero lo specchio dell'anima, esprimendo così, attraverso una breve similitudine la centralità del nostro sguardo all'interno del complesso ... (Emerge il Futuro)

Ne parlano anche altre testate

Grazie a un esame oculistico sarà forse possibile diagnosticare la malattia di Alzheimer con molti anni di anticipo rispetto all'insorgenza dei primi sintomi. (Galileo)

Un altro reparto chiuso, dopo Pediatria, all’Ospedale di Modica. Se Pediatria è “ferma” per carenza di medici, la defaillance di Oculistica è dovuta alla carenza di cristallini artificiali e di teli copripaziente. (RagusaTG)

Un macchinario sviluppato dal centro di ricerca Cedar Sinai di Los Angeles pemetterà di eseguire un test della retina colorando le placche tossiche indicatori..... (La Repubblica)

La malattia è contrassegnata dall'accumulo della proteina beta-amiloide che forma delle “placche” nel cervello. I segni precoci del morbo di Alzheimer possono essere rilevati, tramite un nuovo dispositivo, in una rapida occhiata oculistica. (In dies)

Ciò sarà possibile grazie a un apparecchio sviluppato dal centro ... Per diagnosticare precocemente il morbo di Alzheimer, una delle forme di demenza senile più diffuse, basterà un esame della retina non invasivo. (HealthDesk)

Lunedì 28 luglio riaprirà Pediatria al “Maggiore” di Modica, ad affermarlo il direttore generale Asp 7 di Ragusa Maurizio Aricò. (RagusaTG)