Crollo Luna meno 95% in un giorno, mondo Crypto in crisi

MarsicaLive ECONOMIA

Ancora è poco chiaro se il depeg è stato causato da un attacco o da un economia insostenibile rimane il fatto che il Token Luna da 100 dollari e sceso fino a 1,3 dollari (in questo memento 0,01 USD) generando panic selling in tutto il mondo crypto.

Settimana buia per l’ecosistema TERRA che ha perso il 95% del suo valore in poco meno di una settimana.

Questo attacco all’ecosistema TERRA considerata la sesta crypto più grande per capitalizzazione, oltre a una perdita enorme di capitale ha sollevato molti dubbi sulla sicurezza dei mercati digitali e sull’affifabilità delle stablecoin legate al dollaro

Tutto è cominciato da uno scostamento di UST (stablecoin di TERRA) rispetto al valore del dollaro, al contrario delle normali stable come USDT o USDC che sono sostenute da un bene di riserva la stable di TERRA si basa su un sistema algoritmico che dovrebbe rimanere ancorato al dollaro bruciando LUNA che è il suo token governave. (MarsicaLive)

La notizia riportata su altri giornali

Negli ultimi giorni, un ulteriore colpo è arrivato dai fatti riguardanti LUNA e UST, creando un effetto contagio in tutto l’universo delle valute digitali. LUNA ha perso praticamente ogni valore, la quantità di UST in Anchor Protocol si è ridotta drasticamente. (Finanzaonline.com)

Non sarà l’unico effetto di una crisi appena iniziata (stamane Terra Usd è stata sospesa di nuovo dai promotori che cercano di capire la profondità dei danni) Ma allora il Bitcoin era una specie di rarità, appannaggio di pochi corsari, spesso attivi al confine tra attività lecite e iniziative border line. (Notizie - MSN Italia)

Più in generale, l’intero cripto-mercato (che oggi vale 1.250 miliardi di dollari) è calato di circa il 60% rispetto ai massimi del novembre scorso. Dando un’occhiata al canale di Reddit dedicato al progetto Terra si trovano parecchie storie simili. (Wired Italia)

Ora come ora non è più possibile effettuare transazioni né in LUNA, né in UST, né in qualsiasi altro token sulla blockchain di Terra da un wallet all’altro. Il problema principale è ancora e sempre l’aggancio dell’ex stablecoin di Terra, UST, al valore del dollaro USA. (Cryptonomist)

Al contrario, se TerraUSD sale sopra 1 dollaro, gli operatori possono bruciare Luna e creare nuovi TerraUSD. Questi ancoraggi a 1 dollaro sono di solito sostenuti da obbligazioni e altri strumenti che possono essere facilmente venduti in tempi di stress del mercato. (Agenda Digitale)

Dal collasso di Luna alla crisi di Tether: perché le stablecoin spaventano i mercati di Flavio Bini. (afp). Il terremoto sulle criptovalute ha polverizzato i valori di TerraUSD e di Luna. Anche Tether perde l'ancoraggio sul dollaro. (la Repubblica)