Rolando Rivi, martire dell'odio politico: 79 anni fa l'assassinio

La Pressa INTERNO

Nel 1942, con l’Italia nel pieno del conflitto, il giovane Rolando Rivi, proveniente da una famiglia di umili origini e fervida religiosità, era entrato appena undicenne nel seminario di Marola. Due anni dopo, i tedeschi avevano occupato l’edificio e tutti i seminaristi erano tornati alle famiglie d’origine. A casa, il ragazzo aveva continuato gli studi sotto la guida del parroco, senza mai smettere l’abito talare – tunica nera e cappello a falda larga e rigida – che i seminaristi vestivano in quel periodo, nonostante il rischio cui si esponeva. (La Pressa)

Su altri giornali

Ovviamente non c'è una responsabilità diretta da parte dei vertici attuali, questo è scontato. Reggio Emilia, 13 aprile 2024 "Vorrei vedere qui i vertici dell'Anpi a venire chiedere scusa a Rolando Rivi per quello che è accaduto. (ilmessaggero.it)

Strappato all'amore della sua famiglia. Aveva appena 14 anni, Rolando Rivi, quando venne rapito. (Secolo d'Italia)

Da parecchi anni la situazione alla chiesa di Santa Maria della Misericordia e all’annessa Ospitale, in centro a Correggio, era senza passi avanti, con una inagibilità sempre più evidente a causa del passare del tempo e delle intemperie. (il Resto del Carlino)

Commemorazione Rolando Rivi, Sangiuliano: Sarebbe bello se vertici Anpi venissero a ricordarlo (L'Unione Sarda.it)

Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ieri mattina ha ‘sfidato’ l’associazione partigiani davanti alla chiesa di San Valentino di Castellarano in occasione della commemorazione del beato Rolando Rivi, il giovane seminarista ucciso all’età di 14 anni nel 1945 dai partigiani comunisti. (il Resto del Carlino)

Gennaro Sangiuliano ha partecipato oggi alla commemorazione per Rolando Rivi, beato della Chiesa cattolica, nella tenuta a Castellerano nella chiesa di san Valentino. Il 10 aprile 1945 venne rapito da un gruppo di partigiani comunisti che, all'età di 14 anni, lo misero sotto accusa e dopo 3 anni di percosse venne ucciso con un colpo di pistola in un bosco di Piane di Monchio, frazione di Palagano, il 13 aprile del 1945. (ilGiornale.it)