Ford Focus Active: la X Vignale punta sull’eleganza

La casa americana ha annunciato che presto sarà disponibile l’allestimento X Vignale, dal nome dell’omonimo carrozziere torinese acquistato dalla Ford nel 1973: punta sull’eleganza e ha specifiche ruote in lega di 17”, il tetto nero, le luci a led ed i rivestimenti in pelle per sedili e volante, oltre al sistema di ausilio al parcheggio e all’head-up display.

La Focus Active X Vignale ha le caratteristiche delle altre Focus Active, ovvero le protezioni anti-graffio per nei passaruota, l’altezza da terra maggiorata (di 3 cm all’anteriore, di 3,4 cm al posteriore), le specifiche sospensioni e le due nuove modalità di guida per il selettore Drive Mode, che gestisce l’elettronica per migliorare la motricità a seconda del fondo stradale: sono la Slippery, specifica per superfici come fango, neve e ghiaccio, e la Trail, per superfici morbide come la sabbia. (AlVolante)

Ne parlano anche altre testate

In alcune delle immagini pubblicate dalla Casa, questa Focus mostra anche il tetto e gli specchietti neri. La Focus Active X Vignale combina lo stile “country”, tipico della versione rialzata della media americana, con i lussi dell’allestimento più ricco. (Quattroruote)

Il nuovo allestimento si collocherà ai vertici dell'offerta del crossover, come da tradizione del brand Vignale. (HDmotori)

Nel fine settimana avevano colpito nell’hinterland In via Vespucci a Padiglione avevano forzato la porta con un cacciavite e preso 2000 euro di gioielli asportati. I malviventi hanno tentato di forzare la porta d’ingresso ma non ci sono riusciti. (Corriere Adriatico)

A riceverla è la versione Active, con estetica in stile SUV e migliorie per il fuoristrada leggero: è l’allestimento Active V, ispirato al lussuoso Vignale, che si avvale di specifiche ruote da 17”, tetto e gusci degli specchietti neri, fari a led, volante e sedili in pelle. (Motor1 Italia)

Svantaggi. Nell’esempio manca qualche costo in più, e anche la spesa in caso di esubero chilometrico, tenendo conto le vetture disponibili potrebbero avere qualche accessorio aggiuntivo. E’ forse il finanziamento del futuro, ma se si vuole tenere l’auto per più tempo, meglio rimodulare la rata. (Motor1 Italia)

Sotto al cofano la vera novità arriverà però solo il prossimo anno, quando verrà introdotto il nuovo motore EcoBoost Hybrid da 48 volt, sviluppato per migliorare l’efficienza della vettura e dare più verve e carattere al motore migliorandone le prestazioni con un piccolo aiuto elettrificato. (FormulaPassion.it)