Coronavirus: c'è un'app per monitorare la diffusione in Lombardia. Serve l'aiuto dei cittadini

HDblog INTERNO

Si tratta di un do ut des, visto che le informazioni raccolte ed elaborate verranno a loro volta condivise con i cittadini.

Più dati vengono acquisiti, più la mappa del rischio sarà affidabile ed utile.

Perché il progetto funzioni è necessario che sia supportato dal maggior numero possibile di partecipanti, sia da utenti con sintomi, sia dagli asintomatici.

La mappa sarà quindi utile per individuare le misure migliori per gestire l'emergenza - ad esempio evidenziando nuovi potenziali focolai - e per sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri media

44773 i casi, +1565 su 7392 tamponi: percentualmente meno positivi rispetto a quelli di ieri. Bollettino Lombardia: 394 i decessi, percentuale contagi inferiore ma 1565 nuovi casi. vedi letture. L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha parlato in conferenza stampa dei dati del bollettino odierno nella Regione Lombardia. (TUTTO mercato WEB)

Nell'applicazione c'è un apposito servizio chiamato "Coronavirus" dove "bisogna compilare un questionario anonimo" indicando il sesso, l'età e se si sono avuti sintomi e/o contatti con persone positive al Covid-19. (Milano Fanpage.it)

La situazione in Italia e nel mondo. Sul fronte dei decessi non è meno tragico il bollettino nazionale. Nel Bresciano la giornata si chiude dunque con 154 nuovi casi (compresa la Valcamonica) e altri 37 morti, per un totale di 1.349 decessi da quando tutto è cominciato. (BresciaToday)

Qui il link Play Store. Qui il link Apple Store. Riproduzione riservata (Espansione TV)

Se ne parla da settimane, dal periodo in cui il contagio da coronavirus ha assunto contorni drammatici, di mettere in campo anche la tecnologia con cui fronteggiare la diffusione del Covid-19. Si tratta di un’applicazione già usata per la protezione civile e che ora mette a disposizione una sezione anche per il Covid. (QuiBrescia.it)

Il questionario può essere aggiornato ogni giorno, ma non più di una volta al giorno. Un’app sul cellulare «per tracciare la mappa del rischio di contagio»: si chiama allertaLOM e il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala ha chiesto ai lombardi di scaricarla. (Lettera43)