Alluvione in Belgio: l’Italia invia aiuti e mezzi

LaPresse ESTERI

La squadra italiana, specializzata in ricerca e soccorso in aree allagate, si è imbarcata su un volo militare C-130 ed è atterrata durante la notte.

Gommoni, jeep, vigili del fuoco e un elicottero a Liegi. La Protezione civile italiana ha inviato a Liegi, in Belgio, gommoni di soccorso, vigili del fuoco, jeep e un elicottero per soccorrere la popolazione locale colpita dalle alluvioni.

I vigili del fuoco, richiesti dalla Commissione Europea, si coordineranno con le autorità del Belgio

(LaPresse)

Su altri media

I media definiscono il fenomeno di proporzioni storiche. Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Martedì prossimo sarà una giornata di lutto nazionale. In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime (Entilocali-online)

I soccorsi procedono a ritmo sostenuto a Liegi, in Belgio, a seguito di una tempesta estrema e di un'inondazione improvvisa che finora ha già provocato qualche decina di morti. Così una residente: “Le macchine sono completamente scomparse lre persone hanno l'acqua fino al collo. (Euronews Italiano)

Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. (Giornale della Protezione civile)

Pepinster (Belgio) - A Pepinster si sente soltanto lo scrosciare dell’acqua. Una intera vita, per molti di loro, viene rinchiusa in un sacco nero di plastica. (la Repubblica)

Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. La regione più colpita è la Vallonia, di lingua francofona, nel sud del paese, dove si contano la maggior parte dei danni a cose e a persone. (Il Manifesto)