L'autunno del nostro scontento… energetico

Qualenergia.it ECONOMIA

Fin dalle prime settimane avremmo dovuto abituarci a sprecare meno gas naturale, aiutandoci ad esempio ad avere più gas per riempire gli stoccaggi

Ci lamentiamo tutti del peso del costo energetico, ma poi facciamo poco per provare a limare la prossima bolletta.

Ma pare non sia molto chiaro agli italiani che l’autunno 2022 porterà grossi guai energetici.

A giugno 2021 i consumi elettrici sono stati 27,2 TWh, mentre a giugno 2022 circa 27,9 TWh. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altre testate

Per quanto concerne i costi della componente gas, invece, i prezzi sono ancora più alti, con una percentuale di rincari che arriva sino al 65% rispetto ai prezzi del 2021. La tempesta perfetta potrebbe scatenarsi a breve per i pagamenti delle bollette gas e luce. (TecnoAndroid.it)

Ormai da mesi i prezzi delle bollette di luce e gas e il prezzo del carburante sono aumentati creando disagi a molte famiglie italiane. Inoltre, lo scorso mese sono entrate in vigore le nuove tariffe e i nuovi prezzi del gas in riferimento del mercato tutelato (InformazioneOggi.it)

Aumenti folli che, per fortuna, grazie all’intervento del Governo sono stati bloccati grazie anche a nuovi accordi per la fornitura di gas con altre nazioni. Dopo l’impennata dei prezzi degli ultimi mesi, è in arrivo la tariffa mensile. (Orizzontenergia)

Tali costi risulterebbero difficilmente sostenibili per tutti i consumatori, non solo domestici, con potenziali ripercussioni sulla tenuta dell’intera filiera”, ha avvertito Arera. E i media non stanno certo evidenziando a sufficienza lo scenario che potremmo avere tra poco più di un mese e mezzo. (Qualenergia.it)

Le agevolazioni. I bonus sociali elettricità e gas, destinati alle famiglie in condizioni di difficoltà economiche, sono stati potenziati. L'obiettivo è calmierare i prezzi e soprattutto arginare gli effetti speculativi e garantire la continuità delle forniture. (LA NAZIONE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr