Salvini e Berlusconi: tassapiattisti immaginari

L'HuffPost INTERNO

In realtà i due leader non sono proprio d'accordo, l'idea che hanno è concettualmente la stessa ma cambiano e di molto le percentuali, e non è un dettaglio di poco conto

Se si ha la pazienza di scorrere le dichiarazioni dei leader di partito in questo inizio di campagna elettorale (una sorta di supplizio, concordo), balza agli occhi come Salvini e Berlusconi non facciano passare giornata senza promettere agli italiani l'introduzione della flat tax, una aliquota fiscale unica per tutti, ricchi, poco ricchi, benestanti, poveri e poco poveri. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Il regime forfettario garantisce un'aliquota del 15% sull'imponibile, ridotta al 5% per i primi cinque anni per chi avvia una nuova attività. Matteo Salvini torna a colpire Enrico Letta sul fronte della politica fiscale e lo fa difendendo il cavallo di battaglia della Lega, la flat tax. (ilGiornale.it)

In tale direzione e con specifici dettagli tecnici la lectio magistralis di Armando Siri a Tropea che ha illustrato sia le ragioni che le modalità di applicazione del sistema voluto dalla Lega. Le contestazioni della sinistra sulla operatività di tale fondamentale strumento per la crescita dell’Italia si scontrano con molta ignoranza e non conoscenza del sistema, oltre che sulla evidente cattiva interpretazione di come si dovrà realizzare”. (StrettoWeb)

Tuttavia queste ipotesi non sono confluite in quanto tali nel programma condiviso del centro destra e dunque restano essenzialmente proposte dei due partiti. Tasse, tutte le scadenze di agosto: ecco il calendario da consultare prima delle vacanze. (ilmattino.it)

(Alexander Jakhnagiev) Il nostro obiettivo è alzare il tetto per la flat tax per le partite Iva da 65mila a 100mila euro. E nella fase due cominciare a estendere fino a 50mila anche a famiglie e dipendenti se monoreddito, o 70mila agli altri". (ilGiornale.it)

La Flat tax è incostituzionale? La flat tax secondo il centrodestra. La flat tax è il cavallo di battaglia della campagna elettorale di tutto il centrodestra, ma con sfumature diverse tra i partiti della coalizione. (Money.it)