Proxima Centauri o fetta di salame? Lo scienziato si prende gioco del web e ammonisce: «Siate critici»

Salame spaziale Insomma, uno scherzo in piena regola da parte di un uomo di scienza ma non solo.

La febbre per il nuovo telescopio spaziale James Webb contagia anche il celebre fisico francese Étienne Klein.

Il tweet di Klein ha ricevuto oltre 2.300 retweet e 15 mila «Mi piace», segno che in tanti sono caduti nel tranello

In realtà lo scienziato e storico della scienza ha condiviso quei pensieri su Twitter accompagnati da una foto molto evocativa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Son: “Gli abiti Calvin Klein hanno un posto speciale nel mio guardaroba”. Son Heung-min, capocannoniere della Premier League 2021/2022, il 6 agosto è tornato in campo per la prima gara della nuova stagione del campionato inglese. (Periodico Daily)

Con queste parole su Twitter Étienne Klein, celebre fisico e direttore della Commissione francese per le energie alternative e l’energia atomica, aveva mostrato ai follower quella che doveva essere un’immagine spettacolare di Proxima Centauri fatta dal telescopio. (Il Fatto Quotidiano)

Klien ha fotografato da vicino, molto da vicino, una fetta di salame. Poi ha postato l’immagine attestando fosse la foto di una stella, di una stella di cui ha pure fornito il nome, inventato ma assonante. (Blitz quotidiano)

Quelle macchie bianche e rosse che si vedevano sulla superficie erano grasso e carne speziata: la foto infatti ritraeva una fetta di Chorizo piccante, un salame iberico. Klein ha chiarito che lo scatto è stato solo un «blague d’un scientifique», «lo scherzo di uno scienziato» (Open)

Etienne Klein ha fatto notizia su Twitter spacciando una fetta di chorizo per la stella Proxima Centauri – Una mossa, a suo dire, per stimolare lo spirito critico (Corriere del Ticino)

Voleva far capire a tutti i pericoli della condivisione sul web delle immagini e per farlo ha pubblicato una fetta di salame spacciandola per una foto dettagliata della Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, raccolta dal telescopio spaziale Webb. (greenMe.it)