Morte del principe Filippo, la regina Elisabetta: «Provo un vuoto enorme», il racconto dei figli

Il Messaggero ESTERI

A riferirlo è stato proprio il principe Andrea, terzogenito della coppia, al termine della messa domenicale nella cappella di Windsor a cui hanno partecipato molti membri della famiglia reale.

REALI Filippo di Edinburgo, le immagini più significative dei 73. MONDO Meghan Markle non andrà sabato ai funerali del principe.

APPROFONDIMENTI IL FUNERALE Filippo e l'amore per le auto: anche l'ultimo viaggio a bordo. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Quell'amore paterno tra il principe Filippo e Lady Diana nato a Buckingham Palace e poi scoppiato Il Mail on Sunday ha pubblicato la foto del primo incontro tra Elisabetta, allora tredicenne, e l’allievo ufficiale Filippo Mountbatten, 18 anni, avvenuto nel 1939 all’accademia navale di Dartmouth. (Il Messaggero Veneto)

Si sono sempre amati, questo non è mai stato messo in discussione. Secondo delle fonti molto vicine alla Corona, Filippo avrebbe chiesto di vedere il Principe Carlo durante il suo ricovero. (DiLei)

Quando lavorava alla terza stagione di The Crown, Peter Morgan si è imbattuto in un personaggio affascinante «più di quanto qualsiasi sceneggiatore potrebbe inventare»: la principessa Alice di Battenberg, mamma del principe Filippo. (Vanity Fair Italia)

Harry si è precipitato a Londra con un volo di linea della British Airways perché divorato dai sensi di colpa: nonostante i recenti appelli della famiglia a tornare per salutare di persona il nonno, Harry ha rimandato il viaggio. (Il Messaggero)

I funerali il 17 aprile, con un viaggio particolare. Il Principe Filippo è scomparso nella sua residenza di Windsor il 9 aprile scorso all’età di 99 anni per complicazioni cardiache. E così anche nel giorno del suo funerale sarà la sua auto di sempre, a fare l’ultimo viaggio insieme a lui. (ultimaparola.com)

Su Twitter la Royal Family ha pubblicato un passaggio del discorso pronunciato da Elisabetta in occasione delle nozze d’oro con Filippo, in cui lo ha definito «la mia forza»; «abbiamo con lui un debito più grande di quanto abbia mai rivendicato o di quanto mai sapremo». (Gazzetta di Modena)