Orion usa la Luna come fionda per tornare sulla Terra, splashdown l’11 dicembre

MeteoWeb La capsula Orion della missione Artemis ha eseguito un’accensione cruciale del motore durante un importante sorvolo della Luna. La navicella senza equipaggio ha effettuato un burn della durata di 207 secondi, il più lungo della missione, alle 17:43 ora italiana, mentre si trovava a soli 128 km sopra la superficie lunare. Orion ha effettuato un flyby sul lato nascosto della Luna, con prevista perdita di contatti, ripresi una volta tornata nella visuale della Terra. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Gli esseri umani potrebbero rimanere sulla Luna per lunghi periodi nel corso di questo decennio. Queste parole, pronunciate alla BBC da Howard Hu della NASA, sono state accolte con ironia e scetticismo sul web, facendo ben presto il giro del mondo. (MeteoWeb)

Per la navicella Orion della missione Artemis 1, l’orbita lunare è stata abbandonata venerdì 1 dicembre per intraprendere il tragitto che porterà il modulo di comando della Orion a sganciarsi, prima del tuffo negli strati atmosferici, dall’ European Service Module realizzato in Europa per tentare l’ammaraggio con paracadute previsto per l’11 dicembre attorno alle 18,30 (in Italia). (la Repubblica)

Milano, 6 dic. Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (il Dolomiti)

Orion, che finirà il suo viaggio da qualche parte sul mare della costiera californiana intorno all'11 dicembre, ha scattato delle istantanee durante il percorso di allontanamento dal satellite, attraverso la GoPro Hero 4 Black pesantemente adattata su un'estremità dei pannelli solari. (HDblog)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Libero Tv )

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Il Sole 24 ORE)