Bonus adeguamento, spese ammesse e escluse: nuovi chiarimenti delle Entrate

Informazione Fiscale ECONOMIA

Bonus adeguamento, dall’Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti sulle spese ammesse e escluse dal credito d’imposta introdotto dal decreto Rilancio.

L'agevolazione copre le spese per interventi o investimenti necessari per il rispetto di norme o linee guida per la riapertura delle attività.

L’agevolazione spetta per le spese necessarie ad adeguare gli ambienti di lavoro alle prescrizioni finalizzate alla riduzione del rischio di contagio da Covid-19. (Informazione Fiscale)

Su altri giornali

“Molto – ha ribadito – dipenderà dalla capacità che l’Italia avrà di attuare programmi, riforme e investimenti previsti nel piano di Recovery. Così Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, in conferenza stampa. (LaPresse)

20/E del 2020, e sempreché le spese sostenute rispettino criteri di effettività, pertinenza e congruità considerata la tipologia di attività svolta e i luoghi in cui la stessa viene posta in essere Le spese in relazione alle quali spetta il bonus sono suddivise in due gruppi, quello degli interventi agevolabili e quello degli investimenti agevolabili. (Ipsoa)

La scrittura contabile per la rilevazione del credito d’imposta relativo a beni strumentali “ordinari” è dunque la seguente. Data Credito d’imposta legge 160/2019 a Altri ricavi e proventi (A5) ……. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Le tipologie e i requisiti tecnici degli interventi oggetto del superbonus sono indicati nei commi da 1 a 8 dell'art. 24/E, nella quale l'Agenzia ha precisato che il superbonus si applica anche alle spese sostenute dagli acquirenti delle case antisismiche. (Ipsoa)

Le altre due opzioni, cessione del credito e sconto in fattura, non vanno indicate in dichiarazione dei redditi Ricordiamo che ci sono tre modi per beneficiare dei bonus casa: detrazione, cessione del credito e sconto in fattura. (Money.it)