Prezzi carburante, Codacons: scatta esposto ad Antitrust

Adnkronos ECONOMIA

Sui prezzi dei carburanti parte una nuova offensiva legale del Codacons, che chiama in causa l’Antitrust chiedendo di aprire una istruttoria per la possibile fattispecie di intesa anticoncorrenziale. E così dopo la denuncia a Procure e Guardia di Finanza, l'associazione dei consumatori presenterà domani un formale esposto all’Antitrust, chiedendo di aprire una pratica per possibile cartello anticoncorrenza nel settore dei carburanti, e di acquisire presso tutti gli operatori della filiera la documentazione utile a capire se siano in atto manovre speculative per far salire in modo ingiustificato i listini alla pompa. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre la Guardia di Finanza capitolina muove i primi passi, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a dicembre aveva già detto alle Fiamme Gialle di monitorare la situazione sull'andamento dei prezzi i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni per accertare eventuali responsabilità e capire tutti gli aumenti ingiustificati. (ilGiornale.it)

Lo denuncia il Codacons che, analizzando i prezzi comunicati oggi dai gestori, registra listini record in alcune zone d’Italia. A La Maddalena, in Sardegna, la benzina sale a 2,087 euro al litro, 2,229 euro il gasolio. (Tiscali Notizie)

Per non parlare dei picchi anomali registrati nelle isole, dall’Eolie a Ischia fino alla Sardegna. E così sulla Autostrada A4 Brescia-Padova dove il diesel veniva venduto a 2,449 euro/litro e la benzina verde a 2,384. (ilmessaggero.it)

La denuncia del Codacons: in alcune zone d’Italia i listi hanno raggiunto livelli record. A La Maddalena (Sardegna) verde a 2,09 euro al litro, diesel a 2,23. (Corriere della Sera)

L’attestato A1/A3 riguarda le persone che vogliono far volare i loro droni in scenari urbani e che sono in possesso di droni con peso compreso tra i 500 e i 900 grammi. Per ottenere l’abilitazione a pilota di droni nelle sottocategorie OPEN A1-A3 bisogna superare una prova d’esame che attesta il completamento con successo della formazione online. (Sardegna Reporter)

Tanto che il costo, in particolare del gasolio, sta diventando proibitivo. Fino al record sull'isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina - denuncia il Codacons -. (La Stampa)