Firma del contratto degli AW149 per la Polonia

Ares Osservatorio Difesa ECONOMIA

Gli elicotteri AW149 saranno consegnati all’Esercito Polacco negli anni 2023-2029.

Il contratto prevede la consegna di 32 elicotteri AW149 con un pacchetto logistico (ricambi e materiali di consumo nonché attrezzature per l’assistenza a terra degli elicotteri) ed un pacchetto di addestramento e simulazione (formazione completa di piloti e personale tecnico, nonché come insieme di simulatori avanzati e attrezzature di addestramento). (Ares Osservatorio Difesa)

La notizia riportata su altri media

PZL-Świdnik, società controllata di Leonardo, si aggiudica in Polonia un contratto del valore lordo di 8,25 miliardi di zloty (1,76 miliardi di euro) per 32 elicotteri multiruolo AW149 per le Forze Armate. (Start Magazine)

Magyar Posta ha, infatti, firmato un contratto da oltre 26 milioni di euro con Leonardo per realizzare il principale hub di smistamento pacchi dell'Ungheria Titolo Leonardo contro corrente rispetto al mercato (-0,37% l'indice Ftse Mib) e su di giri a Piazza Affari con un progresso del 2,71% a quota 9,94 euro (massimo intraday a 9,97 euro) grazie a un nuovo contratto arrivato dalla Polonia (Milano Finanza)

l gruppo Leonardo aveva un problema di crescita nel settore degli elicotteri. Ma ora la soluzione è arrivata dall’Est Europa, non a caso la prima frontiera Ue che si contrappone alle politiche espansionistiche dell Russia di Vladimir Putin. (la Repubblica)

Leonardo farà quindi ulteriori investimenti nello stabilimento polacco in aggiunta a quelli complessivament e pari a circa un miliardo di euro già effettuati dal 2010 Il contratto comprende pacchetti di servizi logistici, di addestramento e simulazione, mentre le consegne degli elicotteri saranno effettuate nel periodo 2023-2029. (ilmessaggero.it)

Il pacchetto logistico include parti di ricambio e equipaggiamento per la gestione a terra degli elicotteri. Gli equipaggiamenti degli elicotteri permetteranno anche l’evacuazione di feriti, la ricerca e soccorso in combattimento e il trasporto di rifornimenti. (Difesa Online)

Nelle foto rilasciate da MoD Polacco è stata mostrata una variante dell'AW-149 "cannoniera" con Pod mitragliatrice, razziera e missili guidati. Nel pacchetto di acquisto rientrano anche logistica e addestramento. (RID)