Massimo Pittau – La lingua etrusca: l’antroponimia

Sulla denominazione delle persone c’è da osservare che fra gli Etruschi si sono affermate due usanze antroponomastiche che sono state proprie ed esclusive anche dei popoli coi quali essi hanno convissuto nell’Italia centrale, Latini, Falisci, Oschi ed Umbri. All’inizio, nei tempi più antichi, un individuo... (Rosebud Giornalismo online)

La notizia riportata su altri media

È stato pubblicato sul sito del Parco Archeologico di Paestum il bando per due borse di studio per attività di ricerca nell’ambito degli scavi programmati durante l’estate nell’area archeologica Da oggi, archeologi italiani e stranieri in possesso di un dottorato di ricerca o di un diploma di specializzazione... (NapoliTime)

In seguito alle scoperte archeologiche avvenute recentemente nei pressi della Pieve di Colombaro anche noi di Sinistra Ecologia Libertà Formigine, ci mostriamo piacevolmente sorpresi. (Bologna 2000)

Nato a Sorrento, durante l’infanzia e la prima giovinezza si sposta da una città all’altra della penisola. A Parigi viene decapitato il... (altroquotidiano.it)

Questa mattina un furgoncino della scuola di vela White Sail è stato bloccato alla sbarra: il passaggio è stato impedito dagli addetti alla sicurezza, nonostante la scuola abbia stipulato una convenzione con il Comune che... (IlCorrieredellaCitta.com)

Napoli – “Ancora una volta, una di quelle scuole definite ‘di frontiera’, una di quelle dove si cerca di dare una possibilità di riscatto a chi abita in quartieri difficili, è stata presa di mira da delinquenti che l’hanno vandalizzata procurando danni enormi e bloccando ogni attività”. (Vesuviolive.it)

Dopo quasi due mesi di assenza è tornato a Napoli il quadro più prezioso e caratterizzante del Museo di Capodimonte. Stiamo parlando della della Flagellazione di Caravaggio, che era partito nel febbraio scorso alla volta della Villa Reale di Monza. (Vesuviolive.it)