Eolico

Infobuild energia ECONOMIA

Sono declinabili anche su scala ridotta e quindi facilmente adeguabili alle singole abitazioni.

I sistemi mini e micro eolico a livello domestico sono facilmente accessibili a livello di costo e processo di installazione.

L’eolico rappresenta una delle risorse energetiche più adatte alla definizione di impianti e sistemi di accumulo di ultima generazione.

Per l’installazione di un impianto eolico domestico, non è necessaria alcuna autorizzazione da parte del Comune. (Infobuild energia)

Ne parlano anche altre fonti

Essi sono incentivi che non fanno diretto riferimento diretto né alle fonti fossili né alle rinnovabili e per questo non rientrano nei SAD o nei SAF. Conclusioni infelici. Non sono classificabili, secondo quanto scritto nel rapporto, circa 8.650 milioni di € di SAI (sussidi ambientalmente incerti) nel 2018. (EnergyCuE)

Il Supebonus sarà riconosciuto anche per la realizzazione di comunità energetiche fino a 200 kW. “Le modifiche al Superbonus approvate alla Camera nel DL Rilancio contribuiscono a estendere l’applicazione del meccanismo creando maggiori benefici per tutti e stimolando un’innovazione tecnologica senza precedenti”. (Energia Oltre)

Di seguito riportiamo l'articolo 46 della bozza del 6 luglio del DL Semplificazioni. Il decreto prevede una nuova disciplina sui trasferimenti di energia rinnovabile dall’Italia agli altri Paesi europei, l’estensione ai Comuni fino a 20mila abitanti del meccanismo dello ‘scambio sul posto altrove’ per incentivare l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. (CASA&CLIMA.com)

E nonostante la frenata nei mesi dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, si confermano buone le indicazioni anche per il 2020. A evidenziarlo è l’ Irex Annual Report 2020 , lo studio con cui Althesys analizza l’andamento del settore elettrico in Italia. (La Repubblica)

Fra i commi emendati del Decreto Rilancio riguardanti il fotovoltaico ci sono dei provvedimenti che, anche indipendentemente dalla detrazione del 110%, senza fare troppo rumore, potrebbero favorire l’avvento delle comunità energetiche rinnovabili e agevolare finalmente la diffusione di questa tecnologia nel luogo nevralgico di tanti consumi e sprechi energetici: i condomìni. (Qualenergia.it)

8 Luglio 2020. Trasporti, ancora troppa energia da fonti fossili. (Redazione Nextville). Circa il 92% dell'energia che consumiamo nel settore trasporti in Italia proviene da prodotti petroliferi e solo il 3% viene da altre fonti, tra cui le rinnovabili. (Nextville.it)