Vitalizi in Calabria, la Regione ci ripensa: sarà abrogata la legge - Il Mattino.it

Il Mattino INTERNO

«Leggo di consiglieri regionali che adesso vorrebbero tornare sui propri passi, bene, abolite subito questa legge», ha detto il segretario generale della Cgil Calabria angelo Sposato.

Forti i toni usati da Di Maio: «Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio.

Il braccio di ferro sul provvedimento era già iniziato da giorni in Calabria, con prese di posizione che lasciano intravedere anche molta confusione. (Il Mattino)

Su altri giornali

Tallini è lo stesso che solo due giorni fa ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta del Sud per dire che “i vitalizi in Calabria sono stati aboliti da tempo. Il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria mercoledi 3 giugno con un solo punto all’ordine del giorno: l’abrogazione totale della proposta di legge incriminata. (Il Fatto Quotidiano)

Niente senso del dovere, e, soprattutto, niente di quelle cose per forestieri che sono miti, sogni, idee, ideali, ideologie, faziosità. È anche per questo che la Calabria è la terzultima d’Europa, per l’assenza assoluta di passione politica. (Soverato Web)

Prende il vitalizio anche se decade per problemi giudiziari oppure perché un altro consigliere ha vinto un ricorso elettorale e subentra al suo posto. (Quotidiano online)

Luigi Di Maio subito attacca su Facebook: «Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. Innanzitutto, smentiamo categoricamente che si tratti del ripristino dei cosiddetti 'vitalizi', i quali non esistono più già per gli eletti nella passata consiliatura», dichiarano i consiglieri regionali Pd Bevacqua, Guccione, Irto, Notarangelo e Tassone e i consiglieri Dp Aieta e Sculco. (La Stampa)

Troviamo davvero imbarazzanti le modalità con cui - durante la seduta del 26 maggio - il Consiglio regionale, in maniera assolutamente trasversale, ha approvato all'unanimità l'odg riguardante la “rideterminazione della misura degli assegni vitalizi diretti, indiretti e di reversibilità”! dei lavori: una mortificazione per il Parlamento regionale. (Tirreno News - Informazione Tirreno Cosentino)

«Tale norma – spiega il presidente del Consiglio regionale - non è in linea con quanto stabilito nel 2019 nelle intese della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni italiane». (LaC news24)