Fed, i dati sull'occupazione saranno decisivi per il tapering?

Milano Finanza ECONOMIA

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve americana, lo aveva anticipato la scorsa settimana: per la decisione definitiva sull'avvio del tapering occorrerà aspettare i prossimi dati sull'occupazione.

Se continuano i miglioramenti nell'occupazione, sembra probabile che queste condizioni vengano presto soddisfatte e possa cominciare il tapering".

Occhi dunque, sempre di più, verso il prossimo 8 ottobre, l’ultimo report sull’occupazione Usa prima del meeting di novembre nel quale potrebbe avere inizio il tapering

"La strada per la massima occupazione è ancora lunga, e non sappiamo ancora se l'inflazione possa restare intorno al 2% in maniera stabile". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Robert S. Kaplan, ex dirigente di Goldman Sachs di lunga data, lascerà il suo ruolo di capo della Federal Reserve Bank di Dallas il mese prossimo. In seguito alle rivelazioni, sia Kaplan che Rosengren hanno affermato che avrebbero venduto le loro azioni per evitare l’apparenza di un conflitto. (Finanzaonline.com)

Powell osserva che la"è aumentata a un ritmo particolarmente rapido nella prima metà dell'anno, ma si è appiattita a luglio e agosto a causa dell'attenuazione della spesa nei settori sensibili al Covid. (Teleborsa)

Pubblicati alcuni estratti del discorso che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà oggi al Congresso Usa, in audizione alla Commissione bancaria del Senato. Questi effetti si stanno dimostrando più sostenuti e duraturi di quanto anticipato, ma si smorzeranno e, così facendo, l'inflazione tornerà a scendere verso il nostro obiettivo di lungo periodo, pari al 2%". (Finanzaonline.com)

La ragione sta nella gradualità della strategia di uscita dal Qe annunciata, con molta trasparenza, dalla Fed. La banca centrale può così avviare una stretta della quantità di moneta senza aumentare i tassi di interesse. (Lavoce.info)