Fed, i dati sull'occupazione saranno decisivi per il tapering?

Milano Finanza ECONOMIA

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve americana, lo aveva anticipato la scorsa settimana: per la decisione definitiva sull'avvio del tapering occorrerà aspettare i prossimi dati sull'occupazione.

Se continuano i miglioramenti nell'occupazione, sembra probabile che queste condizioni vengano presto soddisfatte e possa cominciare il tapering".

Occhi dunque, sempre di più, verso il prossimo 8 ottobre, l’ultimo report sull’occupazione Usa prima del meeting di novembre nel quale potrebbe avere inizio il tapering

"La strada per la massima occupazione è ancora lunga, e non sappiamo ancora se l'inflazione possa restare intorno al 2% in maniera stabile". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Questi effetti si stanno dimostrando più sostenuti e duraturi di quanto anticipato, ma si smorzeranno e, così facendo, l'inflazione tornerà a scendere verso il nostro obiettivo di lungo periodo, pari al 2%". (Finanzaonline.com)

Powell osserva che la"è aumentata a un ritmo particolarmente rapido nella prima metà dell'anno, ma si è appiattita a luglio e agosto a causa dell'attenuazione della spesa nei settori sensibili al Covid. (Teleborsa)

Presidente della Fed Jerome Powell arriva all'udienza al Senato Usa. (Investing.com)

Reuters. Investing.com - L'amministrazione Biden non è riuscita lunedì ad approvare le misure necessarie per estendere il tetto del debito nel Paese, il cui termine scade questa settimana. Negli Stati Uniti, verranno rese note gli inventari all'ingrosso e l'i delle vendite al dettaglio (Investing.com)

La senatrice democratica del Massachusetts, da tempo critica della supervisione della Fed su Wall Street e membro della commissione incaricata di riesaminare le nomine del board della Federal Reserve, ha detto che la conferma di Powell per un secondo mandato a capo della banca centrale "non è un rischio che valga la pena assumersi". (Investing.com)

La banca centrale può così avviare una stretta della quantità di moneta senza aumentare i tassi di interesse. L’esperienza passata. La exit strategy dal Qe annunciata da Powell fa tesoro dell’esperienza accumulata dalla Fed. (Lavoce.info)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr