Militari italiani: in 1.700 in Scandinavia alle manovre Nato più vasta dai tempi della guerra fredda, schierati 90mila soldati sotto gli occhi di Putin

ilmessaggero.it ESTERI

L'ultima volta che la Nato aveva schierato più soldati c'erano ancora l'Unione Sovietica e il Muro di Berlino, c'era insomma la Guerra Fredda. Trentasei anni fa toccò al presidente George Bush senior firmare il via libera alle grandi manovre che portarono 100mila soldati del Patto Atlantico a muoversi in lungo e in largo sulla mappa del Risiko europeo di fronte ai confini con il Patto di Varsavia guidato da Mikhail Gorbaciov (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La più grande esercitazione dei Paesi Nato dalla Guerra Fredda. L'esercitazione si sta svolgendo nell'Artico, tra la Finlandia, la Norvegia e la Svezia, praticamente al confine con la Russia. (Il Giornale d'Italia)

Più di 340 metri separano le due sponde della Vistola in località Korzeniewo e Opalenie, nel voivodato della Pomerania, circa 70 chilometri a sud della città di Danzica sul mar Baltico. L’esercitazione Dragon-24 (Dr-24) sta coinvolgendo circa 20.000 soldati di cui 15.000 polacchi. (Il Manifesto)

Al via l'esercitazione Nato Nordic Response 2024 per la difesa di Norvegia, Finlandia e Svezia. Partecipano oltre 20mila soldati provenienti da 13 nazioni. In Albania inaugurata la base aerea militare Nato a Kucova Più di 20mila soldati provenienti da 13 Paesi alleati e partner Nato insieme per la Nordic Response 2024, l'esercitazione militare della serie Steadfast Defender, in programma dal 3 al 14 marzo nel nord Europa. (Euronews Italiano)

E hanno messo in guardia su possibili "incidenti militari". – Le autorità russe mostrano immediamente il disappunto per l’esercitazione Nordic Response, che ha preso il via ieri nell’Artico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Italia è impegnata con mezzi militari e 1.700 soldati su un totale di ventimila. Si tratta di un’operazione di “difesa collettiva”, ma certamente – dati i rapporti tesi con la Russia – ogni preoccupazione è ragionevole. (Tiscali Notizie)

Con la partecipazione di oltre 4.000 soldati finlandesi, il Nordic Response 2024, guidato dalla Norvegia, rappresenta la più grande partecipazione mai avuta dal nuovo Stato membro della NATO a un’esercitazione all’estero, secondo le forze armate finlandesi. (MeteoWeb)