Proteste pro-Gaza, l'università Sciences Po chiude la sede a Parigi per l'occupazione

Sky Tg24 ESTERI

L'ateneo in un messaggio ha invitato i dipendenti "a continuare a lavorare da casa". Un comitato di studenti filo-palestinesi ha annunciato un "sit-in pacifico", sottolineando che sei studenti stavano iniziando uno sciopero della fame "in solidarietà con le vittime palestinesi" a Gaza La direzione di Sciences Po ha annunciato la chiusura per la giornata di oggi della sua sede principale a Parigi a causa di una nuova occupazione da parte degli studenti mobilitati per la causa palestinese. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

In realtà, già da giorni la destra conservatrice accusa la direzione di Sciences Po di aver ceduto alle pressioni di una “minoranza di studenti manipolati dalla sinistra radicale de La France Insoumise”, il partito di Jean Luc Mélenchon. (RSI.ch Informazione)

Il clima è caldissimo: dalla Columbia University negli Usa alla nostrana Federico II di Napoli, fino, per l’appunto, alla parigina Sciences Po dove si manifesta contro le partnership universitarie con Israele e per la pace a Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo quanto riportato da Le Parisien, intorno alle 11:30 la polizia è entrata nell'edificio, dove gli studenti, seduti nell'atrio, gridavano lo slogan "Israele assassina, Sciences Po complice". Gli agenti hanno iniziato a sgomberare gli studenti, portandoli via uno alla volta. (Repubblica TV)

Parigi polizia sgombra studenti pro Gaza Sciences-Po (La Stampa)

Verso le 11:30, gli agenti sono entrati nell'edificio, dove si sono trovati di fronte un gruppo di studenti, seduti, che gridavano "Israele assassini, Sciences Po complici". Secondo le testimonianze, molti poliziotti e gendarmi si erano posizionati già da questa mattina attorno alla facoltà, da ieri sera nuovamente occupata da studenti sostenitori della causa palestinese. (Gazzetta di Parma)

Gaza, evacuata SciencesPo Paris: "spazzati i nostri messaggi di pace" 03 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)